X

Enrica Della Martira “Bruschetta o Scarpetta?” Mondadori

Bruschetta o Scarpetta?, Enrica Della Martira, Mondadori

Enrica Della Martira
“Bruschetta o Scarpetta?”
Ricette di pane e con il pane dall’Alto Adige alla Sicilia.
Mondadori

Nessuno può resistere a una fetta di pane caldo accomodata dentro al suo cestino al centro della tavola. Per assecondare questa tentazione dal 17 novembre 2015 trovate in libreria Bruschetta o scarpetta?, il primo ricettario del pane e del companatico. L’autrice è Enrica Della Martira, una chef autodidatta ma certificata Masterchef che da sempre ha una passione viscerale per il pane, quello vero, casereccio, con la crosta alta e croccante, il pane di una volta insomma, quello che oggi sembra quasi dimenticato, sommerso da una marea di gallette, focaccine, bocconcini e cracker.

L’autrice ha scovato i segreti di alcune delle tantissime tradizioni del pane italiano, che in pochi semplici ingredienti racchiude il piacere olfattivo, gustativo e visivo della vita. Ha intrapreso un viaggio lungo tutto lo stivale, per trovare i forni che lo preparano con le tecniche di un tempo, tramandate rigorosamente di padre in figlio nel corso dei decenni. In queste pagine ripropone la ricetta in versione casalinga.

Gli ingredienti per le panificazioni sono sempre gli stessi: farina, acqua, lievito, spesso il sale e tanta pazienza, o meglio voglia di riscoprire il piacere dell’attesa, mentre il lievito silenziosamente compie il suo dovere. Alle ricette del pane Enrica Della Martira ha abbinato circa settanta ricette di companatico, tutte da gustare rigorosamente con una o due fette di questo meraviglioso alimento. Il minimo comune denominatore di tutte le ricette è comunque uno soltanto: l’appetito.

Enrica Della Martira (Firenze, 1980) lavora nel campo della moda ed è arrivata terza a Masterchef 2013.

www.laversionedienrica.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

Livio Partiti: