Elisa Bogliotti “Castelli in Giallo”

Elisa Bogliotti Elisa Bogliotti "Castelli in Giallo"

Elisa Bogliotti
“Castelli in Giallo”

castelliaperti.it

Nasce Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir che troverà casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi. Appuntamento con la prima edizione nel mese di maggio 2019 quando per un intero fine settimana i castelli diventeranno le location di incontri letterari con giallisti italiani e internazionali, di eventi a tema, spettacoli, reading, lezioni per adulti e bambini dedicati agli appassionati. Il giallo, infatti, nei suoi diversi mezzi espressivi (in letteratura, in televisione, nel cinema e nei fumetti), è un genere molto amato e che raccoglie un pubblico trasversale. D’altra parte i castelli sono da sempre, nell’immaginario collettivo, luoghi di mistero che intrecciano nelle loro stanze storia, vissuto e leggende delle famiglie che vi hanno abitato, diventando così luoghi eletti per il tema scelto.

L’iniziativa è organizzata da Amici di Castelli Aperti, l’associazione che promuove l’omonima rassegna e che prevede l’apertura da aprile a ottobre di una settantina di dimore storiche sul territorio piemontese. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte che, operando in sinergia con le istituzioni, gli enti e le organizzazioni locali, promuove e realizza iniziative sul territorio.

“È ormai chiaro che il pubblico preferisce visitare i beni storici che abbinano alla visita guidata una offerta culturale più ampia – dichiara Marinella Chiavero presidente dell’associazione Amici di Castelli Aperti – ci auguriamo che Castelli in Giallo possa arricchire l’offerta turistica del nostro territorio permettendo al visitatore di scoprire le nostre meravigliose dimore storiche”

“Sosteniamo il progetto Castelli in giallo perché contribuisce a rendere ancora più vivi, inclusivi e coinvolgenti alcuni monumenti simbolo del Piemonte attraverso la ‘contaminazione’ dei molteplici linguaggi della creatività – afferma il Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte Giovanni Quaglia – . Aprire i castelli a pubblici ampi e trasversali, a partire dai giovani, trasformarli in luoghi di incontro che integrano storia e contemporaneità, significa promuovere e valorizzare in modo originale e innovativo la ‘grande bellezza’ del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio”.

Domenica 9 dicembre alle 17.00 Castelli in Giallo offrirà un’anteprima al pubblico a San Secondo di Pinerolo nelle affascinanti sale del castello di Miradolo con la presentazione dell’ultimo libro di Davide Longo “Così giocano le bestie giovani” edito da Feltrinelli. Dopo “Il mangiatore di pietre” e “Il caso Bramard”, il torinese Davide Longo torna a intrecciare al teso rompicapo del delitto la riflessione su vicende umane e politiche dimenticate. In primo piano, scolpiti dai silenzi tesi tra le loro parole, Arcadipane e Corso, due uomini e investigatori agli antipodi ma unitidall’intuito, dal bisogno di verità e dall’umorismo.
L’incontro sarà presentato dalla scrittrice e giornalista Petunia Ollister.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it