Domenico Villone “Novant’anni”

Domenico Villone Domenico Villone "Novant'anni" Effatà Editrice

Domenico Villone
“Novant’anni”
A scuola di vita
Effatà Editrice

effata.it


Giunto a ottant’anni d’età, un uomo decide di iscriversi all’università. Già questo fa intuire che si tratta di un uomo speciale, che ha mantenuto fresca e intatta la voglia di imparare, di scoprire, in fondo di vivere. E a ottantaquattro anni, con tempismo perfetto, la laurea in Psicologia. Con una tesi particolare, un esercizio personale per verificare la bontà dell’autobiografia per l’autoanalisi.
In questo libro non troveremo perciò soltanto la narrazione di una vita, affascinante e ricca come ogni vita, ma anche le riflessioni su come ripensare a ciò che si è vissuto renda possibile avvicinarsi alla pace e alla felicità. L’autore racconta senza reticenze le gioie, le emozioni, gli errori e le sofferenze, facendo attenzione a non tralasciare nessun episodio importante, sia di gioia che di dolore (anche i più crudi) che non gli hanno impedito, anzi lo hanno aiutato a raggiungere felicemente l’attuale ragguardevole età. La sua speranza è che questo racconto possa essere di stimolo a tanti suoi coetanei e possa aiutare anche i più giovani a vedere i propri periodi tristi non come momenti di morte ma come occasioni di crescita.

Domenico Villone, nasce a Taranto il 13 giugno 1927 e trascorre un’infanzia felice con i sei fratelli in Libia al seguito del padre ufficiale di artiglieria. Allo scoppio della guerra la famiglia vive momenti difficili fino a che nel ’42, grazie a uno scambio di prigionieri, può rientrare in Italia e viene inviata a Loreto. Domenico vive gli ultimi tempi di guerra come volontario barelliere tra gli Alleati, quindi entra nell’Arma dei Carabinieri e completa gli studi magistrali. Lascia l’Arma perché malato di tubercolosi; circondato dall’amore di Gladys, che diverrà sua moglie e con cui avrà due figli, guarisce e, dopo il trasferimento a Torino, trova lavoro come guardiano in una grande azienda, in cui sale i gradini a uno a uno: fattorino, venditore, specializzato nel marketing, infine dirigente. Nel 2011, a ottantaquattro anni, si laurea in Psicologia presso l’Università IUSTO di Torino.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it