Diego Gambetta “Ingegneri della jihad”

Diego Gambetta Diego Gambetta, Steffen Hertog "Ingegneri della jihad", Egeaonline.it

Diego Gambetta
Steffen Hertog
“Ingegneri della jihad”
I sorprendenti legami tra istruzione ed estremismo
Università Bocconi Editore

www.egeaonline.it

Il fulcro di questo libro è un fatto sorprendente. La jihad estremista non è combattuta da ignoranti o analfabeti, ma da persone che spesso hanno un livello di istruzione universitaria, e che non sono affatto povere. Il fatto ancor più sorprendente è però che gli ingegneri sono sovrarappresentati tra gli estremisti violenti di matrice islamista e fra quelli appartenenti all’estrema destra, mentre sono assenti a sinistra, dove prevalgono i laureati in scienze sociali e in studi umanistici. Quali sono le ragioni per cui gli ingegneri – e non i medici o gli avvocati o gli economisti – hanno molte più probabilità di abbracciare l’estremismo islamista? Nel cercare una risposta, il testo non solo guida il lettore a distinguere la singolare realtà dei fatti dai luoghi comuni sul terrorismo, ma apre nuove e inaspettate prospettive per capire la violenza politica e la natura dell’estremismo.

Ascolta “Diego Gambetta "Ingegneri della jihad"” su Spreaker.

Diego Gambetta, Professor of Social Theory at the European University Institute, is co-author of the book Engineers of Jihad: The Curious Connection Between Extremism and Education.

Steffen Hertog, Professor of Comparative Politics at the London School of Economics, is co-author of the book Engineers of Jihad: The Curious Connection Between Extremism and Education.

“Questo splendido libro unisce un profondo interesse per uno dei grandi problemi del nostro tempo – il reclutamento di jihadisti decisi a terrorizzare il mondo – a una ricerca della soluzione alla Sherlock Holmes… Mentre i lettori arrivano a scoprire chi è il colpevole e che cosa l’ha motivato, imparano anche a separare i miti popolari sul terrorismo islamista da quello che spinge i jihadisti”
David D. Latin, Stanford University

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it