MARIARITA MARENCO

Conversazione di Livio Partiti con Mariarita Marenco

 

copertina Un’annunciazione Effatà Editrice

 

ELENA LOEWENTHAL

"UN'ANNUNCIAZIONE"

INTRODUZIONE AL TESTO: MARIARITA MARENCO

 

EFFATA' EDITRICE

 

 

«Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.

In questo volume Elena Loewenthal narra l'incontro di Abramo e Sara con il Signore alle Querce di Mamre e l'annuncio della loro discendenza, da cui sorgerà il grande popolo di Israele.

«Perché Sara ha riso? Pensa forse di essere troppo vecchia per generare un figlio? Pensa che Dio non possa più aprire il suo utero sigillato? Non sa forse che l’Eterno può questo e altro, senza fatica? Che Lui è capace di sovvertire le cose?».

 

ascolta la conversazione

MARIARITA MARENCO

 

 

MARIARITA MARENCO

Laureata presso l'Ateneo genovese in Magistero (Indirizzo Filosofico), presso l'Ateneo Torinese in Lettere Antiche (Filologia Biblica), e presso la Pontificia Università Lateranense in Teologia.Studiosa in Scienze Bibliche, insegna Sacra Scrittura presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, la Sezione Torinese dell'Università Pontificia Salesiana e la Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale. Le sue pubblicazioni riguardano la Filologia Biblica, il giudaismo di epoca post-biblica, le origini cristiane e il cristianesimo antico.

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare