Conversazione di Livio Partiti con Francesca Bonazzoli
FRANCESCA BONAZZOLI
GIORNALISTA DEL "CORRIERE DELLA SERA"
"EL GRECO"
A 400 ANNI DALLA SUA MORTE
Nel corso del 2014 la Spagna commemorerà il IV centenario della morte di El Greco. E lo farà con un ampio programma di esposizioni e attività culturali che sveleranno la pittura e la figura di Domenikos Theotokopoulos. Toledo, la città dove El Greco trascorse 37 anni della sua vita, sarà il centro principale di questo appuntamento da non perdere.
Quattrocento anni dopo El Greco torna a Toledo. La celebrazione del IV centenario della sua morte nel 2014 offrirà al pubblico l'opportunità di vedere riuniti nella città del fiume Tajo grandi capolavori del pittore cretese, provenienti dai principali musei e dalle collezioni nazionali e internazionali. Tutto ciò completato da un programma di attività con concerti di musica, teatro, danza, conferenze e degustazioni gastronomiche. Sul sito web ufficiale di El Greco 2014 (www.elgreco2014.com) sono disponibili informazioni complete e sarà possibile acquistare i biglietti per le mostre programmate.
l 2014 si è aperto in Spagna con grande fermento: ricorre infatti il quarto centenario della morte di Dominikos Theotokópulos, meglio conosciuto con il nome di El Greco, nato a Creta nel 1541 ma attivo e morto a Toledo nel 1614. La Fundación El Greco 2014 è nata per l’occasione con l’intento di organizzare e promuovere numerose iniziative come le mostre a Toledo e a Madrid con un percorso, lungo tutto l’anno, che approfondisce la conoscenza di una delle figure più importanti del rinascimento spagnolo.
La carrellata di eventi prende il via aToledo con la mostra “El Griego de Toledo”, al Museo Santa Cruz dal 14 marzo al 14 giugno: un viaggio itinerante fra i luoghi dove il maestro ha lavorato e che espone, tra gli oltre 100 capolavori provenienti dai principali musei (tra cui la National Gallery di Londra, il Museo del Louvre e il Metropolitan Museum of Art di New York) e dalle collezioni nazionali ed internazionali, la nota Dama con l’ermellino, attribuita per anni al pittore ma, in realtà, dipinta 300 anni dopo da un autore sconosciuto. L’esposizione proporrà anche quelli che sono stati definiti gli Spazi Greco, ossia la presentazione di diverse opere nei luoghi per i quali furono create originariamente, come la Cattedrale, la Cappella di San Josè, il Convento di Santo Domingo el Antiguo, l’Ospedale di Tavera e la Chiesa di Santo Tomè, per un vero e proprio tour artistico di Toledo.
ascolta la conversazione
Giornalista professionista, Francesca Bonazzoli scrive di arte per il Corriere della Sera da oltre vent’anni e pubblica i suoi interventi anche su Urban magazine. Ha scritto e condotto un programma televisivo sulla scultura contemporanea per Rai Sat Art. Ha contribuito alla compilazione delle voci della nuova edizione della Garzantina dell’Arte. E’ autrice di saggi nei cataloghi di diverse mostre; ha insegnato all’Università dell’Aquila e di Milano Bicocca. Ha pubblicato i libri “Storie d’Italia. Dalla Belle Epoque agli anni Sessanta (Touring Editore, 2003) e “L’inganno della scimmia. Crimini e misteri nelle confessioni di venti grandi artisti” (Skira, 2006), finalista al Premio Bagutta. Il suo ultimo libro “Io sono un mito” (Electa, 2013) uscirà in autunno tradotto in cinque lingue.
www.elgreco2014.com
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare