FERDINANDO TRICARICO

Conversazione di Livio Partiti con Ferdinando Tricarico

 

 

FERDINANDO TRICARICO

"LA FAMIGLIASTRA"

MANNI EDITORI

 

Ferdinando Tricarico punta a mettere in crisi dall’interno il meccanismo della famiglia, rivelando che al di là dei suoni destituiti di significato essa è un luogo di traumi, che solo parole insignificanti, frante o combinate, infantili o colte, sempre comunque distorte in dispositivi associativi di automatismi fonetici, possono svelare.
Dodici rapporti familiari in luoghi diversi, dell’io che canta, menestrella e strimpella, si ripetono tre volte (dantescamente?) a segnare una continuità spaziale e sociale nell’indistinto e infinito presente dell’oggi, dove, di fronte al tutto detto, “non resta che origliare / nel maledetto letto / del non detto”.

   Stefano Jossa

 

ascolta la conversazione

FERDINANDO TRICARICO

 

Ferdinando Tricarico è nato nel 1967 a Napoli dove vive e lavora. Poeta e performer, nel 1990 ha coordinato “Tam Tam Poesia In Movimento”, laboratorio poetico del movimento studentesco della Pantera, e ha partecipato con performance a molti festival nazionali. Suoi testi sono comparsi in numerose raccolte collettanee, riviste e blog. Ha curato l’antologia alter ego poeti al MANN (2012). Tra i suoi ultimi libri i poemetti Courage (2005), precariat 24 acca (2010) e i racconti Sottopressione (2001), Una difesa perfetta (2010) e Fuoco cammina con me (2013).

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare