Conversazione di Livio Partiti con Elisabetta Moro
ELISABETTA MORO
"LA DIETA MEDITERRANEA"
MITO E STORIA DI UNO STILE DI VITA
IL MULINO
Risalente alla Magna Grecia, scoperta dall’America, dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea è più di un regime alimentare: in essa trovano espressione antiche tradizioni culturali e una lunga storia di convivialità. Se è il bestseller di Keys «How to eat well and stay well. The Mediterranean way» del 1975 a dare dignità scientifica e fama alla dieta mediterranea, è vero che essa preesisteva, come ricco sedimento di usanze e territorio, di divieti religiosi ed etici, di costumi antropologici, che il libro ripercorre tutti restituendoci la consapevolezza di una parte importante della nostra cultura materiale.
ascolta la conversazione
Elisabetta Moro insegna Antropologia culturale e Tradizioni alimentari nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia del Gambero Rosso. Tra le sue pubblicazioni: «L’enigma delle sirene. Due corpi, un nome» (L’Ancora del Mediterraneo, 2009) e «La santa e la sirena. Sul mito di fondazione di Napoli» (Imagaenaria, 20072).
LA SCIENZA IN PIAZZA
BOLOGNA
SABATO 12 APRILE – ORE 18.00
Libreria Spazio Eventi Piazza Galvani, nell’ambito della manifestazione La Scienza in piazza 2014, “Food Immersion con gli Autori e Divani di Scienza”, “Mangiare nel Mare Nostrum” incontro con Massimo Montanari e Elisabetta Moro autrice del volume La dieta mediterranea.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare