ELENA ROSA

Conversazione di Livio Partiti con Elena Rosa

 

ELENA ROSA

DIRETTORE FESTIVAL

FESTIVAL DELLA PUBBLICITA' CORRETTA

05 – 13 MAGGIO 2014

TORINO

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (art.3 Costituzione Repubblica Italiana)

Nasce riflettendo sulla nostra Costituzione ‘articolotr3 – comunicare la parità’, il primo Festival della pubblicità corretta che si tiene a Torino dal 5 al 13 maggio. Obiettivo del Festival è quello di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione. Nell’ambito del festival verranno premiate le campagne di prodotti o servizi che, oltre a un’efficace idea creativa, sono prive di linguaggi o contesti che offendono la dignità delle persone ed evitano l’uso di pregiudizi culturali, o stereotipi sociali di discriminazione. Il Festival non prevede la suddivisione delle campagne in categorie merceologiche ma in categorie sociali in ottica antidiscriminatoria (genere, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, età, disabilità, orientamento sessuale) e della tutela (salute, ambiente, lavoro, welfare).

Durante il Festival è previsto anche un ciclo di conferenze aperte al pubblico, che focalizzerà l’attenzione sui temi ispiratori del Festival , prendendo in esame le diverse forme di discriminazioni ed avrà la partecipazione di rappresentanti ed esperti sia in ambito di politiche di pari opportunità che di marketing e pubblicità.

 

ascolta la conversazione

ELENA ROSA

 

Il progetto articolotr3, ideato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita fra le Associazioni LOFFICINA e piùconzero di Torino, ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria del Bando Sociale Europeo gestito dalla Regione Piemonte per la “diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”.

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare