ALDO GIORDANINO

Conversazione di Livio Partiti con Aldo Giordanino

 

Immagine

 

ALDO GIORDANINO

"ANGELI DALLE COLLINE"

Asti tra storia e memoria

EDITRICE TIPOGRAFIA BAIMA RONCHETTI & C.

 

In tutti i racconti di Giordanino affiorano storie del passato. A volte piccoli avvenimenti. Ma anche pagine della grande storia che gli astigiani ricordano con il giusto orgoglio, come quelle dedicate a Secondo Arò e ai giorni di un’effimera libertà in quel lontano 1797.
Oppure, andando ancora più indietro nel tempo, alla battaglia di Lepanto.
Il filo conduttore di «Angeli dalle colline» si dipana tra Asti e le morbide terre che le stanno attorno, ma talvolta l’orizzonte si allarga ad altri scorci del Piemonte.
Così in «Mille e ancora mille» lo sguardo si posa sul tema dell’eresia catara di Monforte d’Alba, quasi dieci secoli fa; e Torino fa da sfondo alla storia – il fatto è veramente accaduto all’inizio del Settecento – del piccolo ebreo raccontata in «Ciao o shalom».
L’autore ama queste terre, si sente. E nel racconto che dà il titolo alla raccolta usa il vernacolo di Giuseppe Lazzarone, poeta del secolo passato, quasi per dare ironico risalto a un amore vissuto tra le vie della città.

ascolta la conversazione

 

ALDO GIORDANINO


Aldo Giordanino, nato ad Asti nel 1966, è laureato in Economia e Commercio. Lavora da oltre vent’anni per un istituto di credito e coltiva la passione per la narrativa. Ha dato alle stampe romanzi, tra i quali L’ultimo esodo scritto con Pier Cesare Mora nel 1988; Ali d’albatro del 1994 e raccolte di racconti: Amore Jazz Una Donna & Altre Storie (1998); Voglia di un Dio Nero (2001). Ha vinto numerosi concorsi letterari: la premiazione dell’ultimo, dedicato a Gorbaciov, è avvenuta presso il Consolato d’Italia a San Pietroburgo, in Russia.

 

 

TIPOGRAFIA BAIMA RONCHETTI & C.

La  tipografia Baima – Ronchetti & C. è presente sul mercato dal 1990. Fin dall'inizio l'obiettivo che ci siamo posti è quello di essere in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, sia per la qualità dei prodotti che per la puntualità nelle consegne, per ogni tipo di stampato; infatti la produzione spazia dal biglietto da visita al catalogo di opere d'arte con copertina cartonata, passando attraverso buste, carte intestate, brochure pubblicitarie, manifesti pieghevoli e altro. Una parte dell'attività è rivolta alla produzione di libri. Tra i clienti, per la parte libraria, figurano il Corsac di Cuorgné, l'Associazione Terra Mia di Castellamonte, l'Archivio Audiovisivo Canavesano, l'Associazione Valados Usitanos specializzata in ricerche e studi sulle valli Occitane, la casa editrice Cumbe, Il Parco del Gran Bosco di Salbertrand, etc.
Producendo libri per conto terzi, nel 2007, è nata l'idea di entrare nel mondo dell'editoria.  E' nata così la collana "Biblioteca degli scrittori piemontesi" con il supporto di Giancarlo Sandretto che ha messo a disposizione la sua passata esperienza di giornalista e quella attuale di direttore della rivista Canavèis.
Questa parziale trasformazione in Casa Editrice ha dato nuovi stimoli e ha permesso di unire il mestiere del tipografo alla personale passione per la lettura e l'editoria.

www.balmaronchetti.com

 

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare