Claudio Cerritelli “Soglie analitiche”

Claudio Cerritelli Claudio Cerritelli "Soglie analitiche" Nomos Edizioni

Claudio Cerritelli
“Soglie analitiche”
Scritti sulla pittura italiana degli anni Settanta
Nomos Edizioni

nomosedizioni.it

Il volume raccoglie gli studi dell’autore intorno alle pratiche della pittura affermatasi in Italia negli anni Settanta del secolo scorso, attraverso le sue componenti fondamentali: analisi del processo pittorico, azzeramento monocromatico, emanazione del colore-luce, tensione concettuale degli strumenti operativi, decostruzione degli elementi formativi dell’immagine. Le definizioni proposte dalla critica che ha sostenuto queste ricerche sono molteplici e mettono in evidenza la complessa identità del fare pittura: astrazione analitica, pittura-pittura, nuova pittura, pittura fredda e radicale, pittura aniconica, il corpo della pittura, nozione quest’ultima molto cara alle posizioni critiche dell’autore. Ogni terminologia indica un interesse per la riflessione sugli strumenti del dipingere strettamente connessi al disvelamento dei processi di elaborazione della materia. La ricostruzione storiografica che Cerritelli ha condotto, dal 1979 ad oggi, documenta un campo di pratiche creative mai riducibili a una concezione unitaria del dipingere, aperta piuttosto alle tensioni problematiche dell’impegno pratico-teorico, verificato attraverso il commento sia dei testi della critica militante, sia degli scritti degli artisti dai quali emergono le motivazioni dei loro differenti orientamenti.

Claudio Cerritelli (1953) si è laureato nel 1977 in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Bologna dove si è perfezionato in Storia dell’Arte Contemporanea. Dal 1986 è titolare di una Cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove vive e lavora. Critico e storico dell’arte, è autore di monografie dedicate a diversi artisti contemporanei, curatore di rassegne storiche in spazi pubblici e privati. I suoi interessi si sono rivolti verso alcuni problemi d’interpretazione del ’900: dal genere del paesaggio al concetto di avanguardia, dalla pittura astratta e informale alla scultura ambientale, dalle ricerche verbo-visive all’arte concettuale, fino all’uso creativo delle nuove tecnologie. Tra i saggi dedicati alla pittura si segnalano: Il corpo della pittura (1985), La costruzione del senso (1987), Esperimento ininterrotto della pittura (1988), Impegno e poetica della pittura italiana (1992), Il domani della pittura (1993), In nome dell’astratto (1995), Fermare lo sguardo (1996), Visione interiore (2002), L’incanto della pittura (2004), Percorsi del colore (2005), Pittura aniconica (2008), Pittura sublime (2012), Visione analitica (2014).

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