Carlo Mancini radiolibri.it

Carlo Mancini, radiolibri.it Carlo Mancini, radiolibri.it

Carlo Mancini
radiolibri.it
la prima web radio dedicata al mondo dei libri

RadioLibri è una nuova web radio interamente dedicata ai libri e nasce con l’intento di promuovere la lettura e avvicinare quante più persone possibili al mondo del libro. Gli argomenti trattati sono vari, dalla lettura young adult all’arte, dalla filosofia alla cucina e poi ancora gialli, scienza, musica, cinema, oltre ai classici e alle novità. A parlarne sono professioni del settore radiofonico ed editoriale, librai, editori, speaker radiofonici e traduttori.
A fondare la radio, Matteo Fago, editore (L’Asino d’Oro), direttore editoriale del settimanale Left e presidente di Editoriale Novanta, insieme a Carlo Mancini, conduttore radiofonico di grande esperienza, e Giorgio Gizzi, che dopo un’esperienza di libraio all’estero, è stato capoarea della FMR S.p.A. per la catena di librerie dell’editore Franco Maria Ricci, direttore di importanti librerie indipendenti e dei megastore Feltrinelli di Roma di Largo Argentina e di Galleria Alberto Sordi.

Radio Libri offre 80 rubriche settimanali, a partire dalle 6 di mattina, 24 finestre quotidiane tra cui Libro del giorno, incontro con il personaggio, Freschi di stampa sulle novità editoriali, C’era una volta dedicato ai piccoli lettori, ma anche Viaggiare leggendo sui luoghi degli scrittori, La nobile arte del delitto, sui gialli. Radio Libri propone anche momenti di scambio e incontri per i librai, con rubriche come Il libro in festival, Città di carta, L’editore al centro. Insomma, la prima web radio è uno strumento utile anche per i librai e gli editori e allo tempo offre la possibilità ai lettori di conoscere un mondo editoriale non paludato, ma anzi, ancora più vicino agli interessi dei lettori.

Radio Libri si può ascoltare su tablet o su smartphone scaricando la app, oltre che in streaming i programmi si possono scaricare e ascoltare in podcast.

Carlo Mancini, nato artisticamente con le prime emittenti private italiane, dopo aver collaborato con la Rai è diventato Direttore Artistico e Station Manager dei network radiofonici RDS e Radio Capital, ideando i format che le hanno portate al maggiore successo di pubblico e di ascolti mai ottenuto.

Nel 2012 ha ideato il “Master in Radiofonia”(di cui è tuttora anche coordinatore didattico e docente) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’unico corso di studi italiano sulle professioni della radio che rilasci un titolo accademico.

E’ Station Manager e CEO del progetto RadioLibri.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it