Bruno Barba – Dialoghi sull’Uomo

Bruno Barba Bruno Barba, Dialoghi sull'Uomo

Marco Tardelli,Bruno Barba e Sara Tardelli
L’importante è giocare: i valori dello sport
domenica 29 maggio 2016, ore 18.30
Dialoghi sull’Uomo – Pistoia

Uno dei più grandi campioni della storia del calcio italiano, un antropologo del pallone e un’autrice di trasmissioni sportive dialogano sui valori, le emozioni e i sentimenti dello sport. Gli sport, e in particolare il calcio, rappresentano una straordinaria occasione di educazione, fratellanza e conoscenza. Possono essere palestre di umiltà e di bellezza, esercizi di umanità e di crescita culturale. Spesso però una misteriosa volontà di autodistruzione ce ne mostra la parte peggiore: la violenza, il razzismo, il business.
Attraverso la storia e l’esperienza di un campione scopriremo che il calcio, parla di noi, sa canalizzare e sollecitare emozioni e può arricchire la nostra cultura. È possibilità di ascesa sociale, è dramma, è mito, è gioia di un paese intero e disillusione perpetua. Soprattutto, è uno straordinario strumento di conoscenza e di formazione dell’identità, tanto individuale quanto nazionale.

Marco Tardelli, campione del mondo (Spagna ’82), cinque scudetti, due Coppe Italia, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa europea, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa (con la Juventus), è stato uno dei protagonisti del calcio italiano. Con Sostiene Tardelli, è in onda su Radio 1 tutti i weekend. È stato allenatore di squadre in Italia e all’estero. Ha da poco pubblicato Tutto o niente (Mondadori) scritto con Sara Tardelli, autrice televisiva e collaboratrice di RAI Sport a Il processo del Lunedì, L’istruttoria e a La Giostra dei Gol di Rai Italia.

Bruno Barba è ricercatore di Antropologia all’Università di Genova. Si occupa di calcio e sport come strumento di lettura della società e fattore identitario. Tra i suoi libri: Un antropologo nel pallone (Meltemi, 2007); Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia (Seid, 2008); La XXXIII squadra (2010), No País do Futebol (2014) per Effequ; Calciologia. Per un’antropologia del football (Mimesis, 2016).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it