Ausilia Quaglia
assessore alla cultura, Nizza Monferrato
“Libri in Nizza”
L’evento denominato LIBRI IN NIZZA consiste in una rassegna dell’editoria e dei fumetti, con una speciale presenza dedicata ai libri d’epoca.
L’evento è incentrato sull’editoria, con un occhio di riguardo per il paesaggio, l’enogastronomia e alcuni esponenti celebri del mondo culturale con forti legami con il territorio.
Vengono coinvolte le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Gli studenti partecipano agli incontri con gli autori e al concorso a loro riservato.
All’interno della rassegna è riservato uno spazio riservato alle case editrici di libri dei bambini e uno spazio riservato allo scambio di fumetti.
La rassegna viene organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Davide Lajolo.
Nei due giorni saranno ospiti giornalisti, scrittori, musicisti, personaggi dello spettacolo e dello sport.
Si parte sabato 11 novembre alle 9,30 con l’Evento Arte coordinato da Laura Botto Chiarlo. Il presidente dell’associazione Architettura Paesaggio Piemonte, Ferruccio Capitani e il critico e curatore artistico Fortunato D’Amico parlano di «culture e visioni tra cielo e terra nell’arte e nel paesaggio». Con loro il filosofo Stefano Zecchi intervistato dalla giornalista Stefania Berbenni. Il presidente di Aurora Penne Cesare Verona esalterà l’arte antica della scrittura. In questo spazio d’arte troveranno posto Carlo Motta, Federica Oddone Feofeo, il fotografo e autore di libri di viaggi Sergio Ardissone, il giovane illustratore Gabriele Sanzo ed Elio Garis, designer, ceramista e pittore.
Alle 15 spazio alla danza con la scuola di Arianna Rota che presenterà la coreografia «Sherazade», collegata ai disegni di Cinzia Ghigliano, che ha illustrato l’ultima edizione de «Le mille e una notte» (Donzelli). Si passerà al romanzo del giovane scrittore Antonio Dikele Distefano «Chi sta male non lo dice» (Mondadori).
I fumetti diventeranno protagonisti con l’ultimo lavoro di Luigi Piccatto, presentato dal direttore di Sergio Bonelli Editore Michele Masiero, «Dylan Dog, la quinta stagione». Altra novità è la lettura di un racconto inedito «Mirabilia» di Laura Calosso. Ospite clou di sabato sera l’attrice Veronica Pivetti con «Mai all’altezza» (Mondadori).
Domenica 12 novembre dalle 15 incontri con il giovane poeta del web Francesco Sole autore di «Ti voglio bene» (Mondadori). Lo scrittore Matteo Strukul, Premio Bancarella 2017, parlerà della serie «I Medici» (Newton Compton).
Roberta Bellesini racconterà il libro di Giorgio Faletti, «L’ultimo giorno di sole» (Baldini e Castoldi) «Un testo a cui Giorgio era molto legato – racconta –Lo abbiamo pubblicato così come ce lo ha lasciato». Conclude la manifestazione Nicola Lagioia, Premio Strega 2015 con «La Ferocia» direttore artistico del Salone del Libro di Torino. Con il vicepresidente del Salone Mario Montalcini, racconterà l’animo dei libri e delle fiere di settore intervistato dal giornalista Gabriele Ferraris.
Sabato e domenica saranno inoltre proiettati spezzoni del videoracconto «Rajasthan: l’India dei Maharaja» di Sergio Ardissone.
Tutti gli autori riceveranno un ritratto disegnato da Stefano Ferrero. Nella Sala delle case editrici sono esposti i libri di Frilli, L’Araba Fenice, Grappolo di libri, Claudio Cerrato, Astigiani, Astilibri, Libridea. Inoltre c’e’ il laboratorio «Dimostrazioni di stampa» a cura del Museo Civico di Stampa di Mondovì (Cn) e la Libreria Bernini. Luca Mesini, Giovanni Del Ponte e Daniele Nicastro, Fulvio Gatti e Gino Vercelli curano laboratori per studenti su arte, scrittura e fumetti.
Chi organizza
Libri in Nizza è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato con la Biblioteca civica «Umberto Eco» su progetto di Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo, con il patrocinio di Regione Piemonte, Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, Provincia di Asti e di «150 anni LA STAMPA» e si avvale della collaborazione di Astesana, l’Associazione Pro loco di Nizza, Enoteca Regionale di Nizza, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Sponsor le aziende Michele Chiarlo e Berta Distillerie.
I partecipanti possono usufruire di prezzi convenzionati nei ristoranti della città.
Riccardo Coletti – La Stampa
fonte: lastampa.it
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it