Aurora Marsotto “La gioia di danzare”

Aurora Marsotto Aurora Marsotto, La gioia di danzare, Il battello a vapore

Aurora Marsotto
La gioia di danzare
“Scuola di Danza”
Il battello a vapore

Julio, il compagno con cui Viola fa sempre coppia, è in crisi: dopo un errore in palcoscenico durante un importante balletto, infatti, non riesce più a danzare come prima. Ma l’inaspettato incontro con il grande Roberto Bolle, che proprio alla stessa età aveva pensato di lasciare la danza, gli darà nuova energia e lo convincerà a non mollare.

Aurora Marsotto ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza. É stata per diversi anni membro della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero per i Beni Culturali e membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles. Per la Serie Arancio del Battello a Vapore ha scritto “Da grande farò la ballerina”, “Ballerina… si diventa!” e “Ballerina in palcoscenico”. Grande successo sta ottenendo la serie Scuola di Danza.

La collana “Scuola di danza”, si ispira al lavoro quotidiano e ai successi delle grandi étoiles e vuole essere, per i ragazzi, una piacevole lettura ma anche un modo divertente per accostarsi all’affascinante ed esclusivo mondo della danza, del teatro e della musica. In ogni titolo vengono presentati celebri coreografie classiche e contemporanee, accenni di storia della danza e del balletto ed immortali partiture musicali.

Un bellissimo teatro nel centro della città, un college dove Viola e i suoi amici studiano per realizzare il loro sogno, una graphic novel dedicata a tutte le aspiranti ballerine! Viola ha grinta da vendere e un grande sogno: diventare un giorno una celebre ballerina.

Insieme a lei, nella prestigiosa Scuola del Teatro, ci sono ragazze e ragazzi con i quali condividere la passione per la danza e il desiderio di debuttare un giorno su un vero palcoscenico. Nel college infatti vivono ragazzi arrivati da tutto il mondo per studiare danza, canto e musica.

Il Teatro, poi, nasconde infiniti segreti e Viola con i suoi amici sono decisi a scoprirli tutti! Mediante le loro avventure anche il lettore potrà rivivere le storie dei Balletti classici e moderni più noti, accompagnando i ragazzi della scuola.

Dai preparativi per il Gran Galà, ai favolosi spettacoli da mettere in scena, dai Musical Film Festival fino all’Hip Hop: ogni giorno c’è una nuova avventura da vivere per tutti gli appassionati delle arti espressive più entusiasmanti!

In ordine di uscita, l’ultimo volume nato dalla fervida penna di Aurora Marsotto è “La gioia di danzare”, 160 pagine in cui l’étoile Roberto Bolle, uno dei più grandi ballerini classici e contemporanei a livello mondiale sarà ospite della Scuola di danza!

Julio, il compagno con cui Viola fa coppia durante le lezioni, sta vivendo un momento di crisi: un grave errore durante uno spettacolo ha infatti messo in discussione la sua permanenza alla Scuola del Teatro.

Ma l’incontro con un personaggio molto particolare, l’étoile Roberto Bolle, che ha vissuto lo stesso momento di incertezza proprio alla sua età, darà una nuova luce al suo modo di vivere la danza e lo convincerà a non mollare.

Aurora Marsotto
Ha lavorato nel mondo del design e ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza.

È autrice di parecchie pubblicazioni della casa editrice Piemme Junior tra cui anche la collana “Tino il cioccolatino”.

I suoi libri legati al mondo della danza sono tradotti in nove lingue. Con la casa editrice Lapis ha editato “Facciamo Teatro”, volume scritto in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Vincitrice di due Premi Coni per la Letteratura. È stata membro della Commissione Fus del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Membro a Bruxelles della Commissione Cultura 2000. Membro della Commissione “Scuola e Cibo” del MIUR.

Dal 2010 è nel Consiglio di amministrazione della FIRA, Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite.

Dal 2011 dirige il magazine on line www.mamurio.it

Ascolta Aurora Marsotto "Scuola di Danza"” su Spreaker.

I titoli di “Scuola di Danza”

La gioia di danzare
Mille ballerini in scena
Hip hop urrà
Un principe da sogno
Un mare di punte
Il ritorno dell’etoile
Nastri & scarpette
Aspettando il lago dei cigni
Un sogno di valzer
Ciak, si danza!
Un amore sulle punte
Spettacolo a sorpresa
Un sogno sulle punte
Una nuova stella
La notte del gran galà
In gita a passo di danza
Il ritratto misterioso
Tutti al concorso
Musical che passione
Un Romeo per due Giuliette
S.O.S. esami in arrivo
Passo d’addio
Si ricomincia da tre
Un balletto da favola
Il ballo delle debuttanti
Danze sull’acqua
A piedi nudi sul palco
Il balletto dell’anno
Ballando sui pattini.
Inoltre sono stati pubblicati quattro manuali di Scuola di danza:

fonte: www.lanouvellevague.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare