Antonio Caprarica “La regina imperatrice”

Antonio Caprarica Antonio Caprarica "La regina imperatrice" Sperling & Kupfer

Antonio Caprarica
“La regina imperatrice”
Sperling & Kupfer

www.sperlingkupfer.it

Scrittori in Città – Cuneo
Sabato 16 novembre 2019, ore 16:30
Cinema Monviso
“Amori segreti alla corte della regina Vittoria”
Antonio Caprarica con Saverio Simonelli

prenota il tuo posto sul sito:
www.scrittorincitta.it

HA DOMINATO SU UN IMPERO, È SOPRAVVISSUTA AD ATTENTATI E LOTTE DI CORTE, HA VISSUTO PASSIONI PROIBITE, HA DATO IL SUO NOME A UN’EPOCA: NEL NUOVO LIBRO DI CAPRARICA, L’ECCEZIONALE VITA DELLA REGINA VICTORIA DIVENTA UN ROMANZO.

Londra, 1870. Nella capitale regna lo scontento. Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono: una diciottenne non bella, ma accattivante e volitiva. Chi la riconoscerebbe oggi nella dama infagottata e vestita a lutto, in ritiro dal giorno della morte dell’amato marito Albert sull’isola di Wight o in Scozia? Una regina che si rifiuta di mostrarsi alle cerimonie nella capitale? Il figlio, erede al trono, consuma le notti nel letto della demi-mondaine di turno, mentre il trono vacilla sotto i colpi dei repubblicani. Sarà questo l’epilogo del suo regno magnifico? In un romanzo di grande respiro, dove trovano spazio gli scandali e le passioni erotiche, le trame di Corte e gli intrighi dei politici – Melbourne, Gladstone, Disraeli, Antonio Caprarica compone l’affresco di un’epoca nel centro del quale spicca il personaggio di una donna determinata che si risolleva a ogni caduta, sfida pregiudizi e critiche, e fa del proprio Paese una potenza coloniale, conquistando la corona di imperatrice.

Antonio Caprarica è stato popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi …o no?!, I Granduchi di Soldonia, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby.

I libri di Antonio Caprarica
La regina imperatrice (Sperling & Kupfer, 2019)
Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono (Sperling & Kupfer, 2018)
Londra infinita. Storie e segreti di una capitale leggendaria (Sperling & Kupfer, 2017)
L’ultima estate di Diana (Sperling & Kupfer, 2017)
Intramontabile Elisabetta (Sperling & Kupfer, 2016)
Il romanzo di Londra. Storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria (Sperling & Kupfer, 2014)
Il romanzo dei Windsor. Amori, intrighi e tradimenti in trecento anni di favola reale (Sperling & Kupfer, 2013)
Ci vorrebbe una Thatcher (Sperling & Kupfer, 2012)
Oro, argento e birra. Le Olimpiadi di Londra. I giochi di ieri e di oggi nel Paese che ha inventato lo sport (Sperling & Kupfer, 2012)
La classe non è acqua (Sperling & Kupfer, 2011)
C’era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell’Unità (Sperling & Kupfer, 2010)
Papaveri e papere. Breve storia universale delle gaffe dei potenti (Sperling & Kupfer, 2009)
I granduchi di Soldonia (Sperling & Kupfer, 2009)
Gli italiani la sanno lunga… o no!? (Sperling & Kupfer, 2008)

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it