Antonia Sandez Negrini
“Alliance Francaise”
Antonia Sandez Negrini è la direttrice dell’Alliance française di Torino da ottobre 2019 e dalla stessa data è anche coordinatrice della rete delle Alliances françaises d’Italia.
L’Alliance Française è nata da una grande passione per la conoscenza e dallo slancio verso il mondo: fondata nel 1883 da Jules Verne, Louis Pasteur e Ferdinand de Lesseps, l’Alliance française costituisce oggi una rete che conta quasi 900 sedi nel mondo. Ogni anno quasi 500 000 studenti di tutte le età imparano il francese nelle Alliance française e più di 6 milioni de persone partecipano alle attività proposte.
La prima Alliance française italiana fu creata nel 1946 a Bologna e oggi, forte delle sue 38 sedi nel nostro Paese, la rete italiana ha saputo svilupparsi e rinnovarsi per rispondere ai nuovi bisogni del territorio e dal pubblico, ponendosi come una piattaforma strategica di diffusione culturale.
Le azioni condotte oggi dalle Alliances françaises italiane non solo rispondono alla loro primaria vocazione d’insegnamento e di diffusione della lingua francese proponendo corsi e diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Educazione Francese, ma promuovono le numerose manifestazioni culturali destinate a soddisfare le attese di un pubblico vario e diversificat
La missione dell’Alliance française di Torino
L’Alliance Française di Torino vanta una relazione stimolante e reciprocamente proficua con la città che la ospita: prima in Italia per grandezza e numero di studenti, è la capofila dell’Associazione che riunisce le 38 Alliance francesi del nostro Paese. Per questa ragione, è prioritaria la volontà dell’Alliance Française Torino di porsi sempre come interlocutore attivo per i cittadini torinesi e per tutto il territorio, di essere parte della città partecipando attivamente al confronto culturale e sociale. l’Alliance française di Torino, nata nel 2010 come erede del Centro Culturale Francese agisce a favore dell’insegnamento della lingua francese, della formazione degli insegnanti e della diffusione dei diplomi di lingua francese in ambito scolastico e professionale. Organizza manifestazioni culturali e facilita gli scambi culturali, artistici ed intellettuali tra l’Italia e la Francia.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it