Annie DeWitt “Notti in bianco”

Annie DeWitt Annie DeWitt "Notti in bianco" Edizioni Black Coffee

Annie DeWitt
“Notti in bianco”
Black Coffee

www.edizioniblackcoffee.it

Martedì 12 novembre 2019, ore 18:30
Alba (Cuneo) – Libreria Milton
presentazione del libro “Notti in bianco” con Annie DeWitt

«Annie DeWitt ci guida nelle disorientanti profondità del linguaggio e, dosando con sapienza dolore e bellezza, porta alla luce sentimenti che non sapevamo di provare. Notti in bianco è una prova di coraggio da parte di una nuova scrittrice dal futuro luminoso» Ben Marcus

«Con seducente precisione, ritmo e liricità, la scrittura di Annie DeWitt distrugge ed edifica mondi»
Sam Lipsyte

«Notti in bianco riflette su cosa significhi sentirsi desiderati e in sintonia col mondo che ci circonda, e quanto questo influenzi la nostra identità sin dai primi anni di vita»
LA Review of Book

«Il romanzo di Annie De Witt è il frutto di un minimalismo degno dell’opera di Amy Hempel»
The Believer

È l’estate del 1990 in un tranquillo paese dell’America rurale. Il ventunesimo secolo è alle porte, e Jean sta per compiere tredici anni. La vita familiare alla Mangiatoia – l’unica casa che Jean abbia mai conosciuto – si sta lentamente disgregando. La madre di Jean decide di andarsene e in sua assenza Jean è combattuta tra le lusinghe del mondo adulto e surreali scenari di fuga. Per proteggersi dalle dicerie di paese, si trincera dietro un forte insieme a un ragazzo abbandonato a se stesso di nome Fender Steelhead, ma mentre insieme svelano le menzogne e le segrete pulsioni delle persone a loro più vicine, Jean scopre in sé una propensione alla trasgressione.
A metà strada tra romanzo di formazione e favoletta morale, questo poetico romanzo d’esordio esplora gli effetti dell’isolamento, il nostro connaturato bisogno di appartenenza, e la bellezza e il pericolo di ritrovarsi contro il proprio volere testimoni di qualcosa di importante.

Annie DeWitt è autrice di narrativa e saggistica. Scrive regolarmente per Granta, Tin House, The Believer, Guernica, Esquire, BOMB, Electric Literature, Paris Review e NOON. Con la raccolta di racconti Closest Without Going Over è arrivata finalista per il Mary McCarthy Prize. Ha conseguito il dottorato in letteratura alla Columbia University, dove attualmente insegna, e nel 2015 si è aggiudicata una McDowell Fellowship. Notti in bianco è il suo primo romanzo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it