X

Annalisa Stancanelli “Il vendicatore oscuro”

Annalisa Stancanelli, Il vendicatore oscuro, Electa

Annalisa Stancanelli
“Il vendicatore oscuro”
Electa

electa.it


1608. Una feluca naviga silenziosa nella notte verso porto laccio, sulla costa orientale della Sicilia. Trasporta un uomo ferito, febbricitante che, all’arrivo sulla spiaggia, viene accolto e trasportato a braccia fino al convento dei cappuccini, un sicuro nascondiglio. È Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, “il miglior dipintore dell’epoca sua”.

Con Il vendicatore oscuro di Annalisa Stancanelli Electa Storie inaugura una nuova collana dedicata al noire. Ambientato nella Siracusa barocca del 1608, il romanzo si ispira alla vita di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che proprio nella città siciliana si rifugia dopo l’evasione dalle prigioni di Malta.
Partendo da fatti reali, Annalisa Stancanelli racconta gli anni della clandestinità del Merisi a Siracusa, città dove il pittore si nasconde, grazie all’aiuto dei monaci e del suo protettore Mario Minniti, per sfuggire all’ira dei Cavalieri di Malta che lo vogliono morto.
La vita di questo enfant terrible dell’arte si presta come poche altre ad essere raccontata nella forma romanzata del noire: in un continuo susseguirsi di colpi di scena, Caravaggio riesce ad evitare il misterioso personaggio che lo perseguita commettendo omicidi intorno a lui, non potendo tuttavia impedire che altri muoiano al suo posto.
Un romanzo dalla trama avvincente, in cui l’autrice, storica dell’arte, sfrutta molti degli avvenimenti per raccontare anche l’arte di Caravaggio, la pittura dal vero e la committenza, il tutto nell’affascinante cornice della Sicilia seicentesca.

Annalisa Stancanelli, già docente di letteratura italiana e latina, è dirigente scolastico a Siracusa. Collabora con la testata “La Sicilia”. Studiosa di Caravaggio, nel 2006 vince la Borsa di studio del Centro Internazionale di Studi sul Barocco per i suoi studi sul pittore.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post