Anna Maria Canopi

“Dio amico dell’uomo”, Il Vangelo della speranza, Paoline Edizioni

Il Vangelo non è altro che il mirabile documento della fedeltà e dell’amicizia di Dio nei confronti della creatura umana.

Fedeltà e amicizia che, nella storia della salvezza, si sono concretizzate e manifestate in Gesù, Figlio obbediente fino al dono di sé sulla croce.

Nella consapevolezza che Cristo e la sua Parola rinvigoriscono la fede di ogni credente per una risposta consapevole e generosa, l’Autrice in questo libro, commentando alcuni brani di Vangelo, offre spunti di meditazione e di riflessione .

Anna Maria Cànopi è una religiosa, fondatrice dell’Abbazia Mater Ecclesiae nell’Isola di San Giulio, sul Lago d’Orta.
Scrittrice molto feconda e profonda erudita della letteratura dei padri della chiesa, è autrice di molti libri sulla spiritualità monastica e spiritualità cristiana.

Ha collaborato all’edizione della Bibbia della CEI, al catechismo della chiesa cattolica e alle edizioni dei nuovi messali e lezionari.

Ha preparato il testo della Via Crucis di Giovanni Paolo II al Colosseo nel 1993.

Nel 1995 è intervenuta al Congresso della Chiesa italiana di Palermo portando la sua testimonianza di monaca benedettina al Convegno dei giovani europei tenutosi a Loreto.

Il 30 agosto 2009 ha avuto l’onore di ricevere nell’abbazia Mater Ecclesiae il patriarca melkita-cattolico Gregorio III Laham, che ha celebrato una divina liturgia in rito greco-bizantino. Ha ricevuto in dono dal patriarca la croce pettorale di Gerusalemme.