Andrea Mardegan “Maria. Il mio cuore svelato”

Andrea Mardegan Andrea Mardegan, Maria, Paoline Edizioni

Andrea Mardegan
“Maria. Il mio cuore svelato”
Paoline
www.paoline.it

In un immaginario dialogo interiore, la madre di Gesù narra in prima persona gli eventi principali della sua esperienza e di quella di suo Figlio. Il tutto arricchito dalla raffigurazione di opere d’arte di vari artisti ed epoche.

“Entrare dalla porta del vissuto dei personaggi, della loro storia, anche interiore, per il lettore contemporaneo è di grande efficacia, poiché lo aiuta a immergersi nelle scene della vita di Cristo e di Maria, a percepirle vicine a sé e agli eventi del mondo attuale, fino a sentirsene avvolto: vivere il Vangelo da dentro, come protagonista”. Così scrive don Andrea Mardegan nel proporre al lettore il suo nuovo libro “Maria. Il mio cuore svelato”: una sorta di immaginario dialogo interiore in cui la madre di Gesù svela gli eventi principali della sua esperienza e di quella di suo Figlio, alla luce dell’Annunciazione.

La forza del testo è proprio in questa narrazione in prima persona, in cui Maria mostra sentimenti, riflessioni, timori e speranze, facendo sentire il lettore destinatario privilegiato dei suoi pensieri e compagno di viaggio, quasi coprotagonista, nella sua peregrinazione della fede. Ad arricchire le pagine, anche la raffigurazione di opere d’arte di vari artisti ed epoche, che ritraggono episodi più o meno famose della vita di Maria.

Come giustamente dice l’Autore, a renderci particolarmente vicina la madre di Gesù è la “vicenda umana del Figlio con alternanza di gioie e sofferenze, la normalità della sua condizione di donna, di sposa e di madre, pur con le prerogative uniche determinate dalla maternità divina, la compresenza di umiltà e grandezza. Forse è proprio di questi aspetti che abbiamo bisogno, e sono forse questi che Maria desidera comunicarci, perché possiamo avere con lei un rapporto da figli amati, con possibilità illimitate di comprensione e di aiuto da parte sua”.

È possibile entrare nel cuore di Maria di Nazaret? È possibile ascoltare, oggi, da lei il suo vivere Dio, i suoi pensieri, il suo percorso interiore? Il Vangelo, e alcune sue vicende riascoltate proprio dalla voce della Madre di Dio ci permettono di entrare nel vivo della vita di Gesù e nel mistero della salvezza.

Ascolta Andrea Mardegan "Maria. Il mio cuore svelato"” su Spreaker.

Andrea Mardegan
“Sono nato a Milano l’8 dicembre del 1955. Secondo di cinque fratelli. Maturità classica e laurea in lettere moderne. Poi studi di teologia a Roma e Navarra. Ordinato sacerdote da Giovanni Paolo II nel 1984, nella Prelatura dell’Opus Dei. Dal 1985 al 2002 ho vissuto a Verona, mi sono dedicato alla pastorale scolastica e universitaria, alla direzione spirituale e alla confessione, e a incontri formativi per sacerdoti. Dal 2002 sono tornato a Milano. Collaboro con il Vicario dell’Opus Dei per l’’Italia, sono cappellano in un collegio universitario, e organizzo attività per seminaristi e sacerdoti. Mi piace scrivere. Ho pubblicato libri e articoli di spiritualità e di commento a brani biblici. Il blog nasce per dare continuità e maggiore accessibilità a questo materiale pensato come aiuto alla vita spirituale del cristiano.”
fonte: www.donandreamardegan.blogspot.it
tra le righe del Vangelo

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it