Andrea Bianchi “Camminate Spirituali”

Andrea Bianchi Andrea Bianchi, Camminate Spirituali, Torino Spiritualità

Andrea Bianchi
“Camminate Spirituali”
TorinoSpiritualità
www.torinospiritualita.org

Camminate Spirituali
“Il passo selvatico” sono otto percorsi a piedi nei due fine settimana che precedono il festival, tra volte stellate, boschi, parchi naturali e vette alpine per prestare orecchio al richiamo selvatico che da sempre affascina l’uomo.

Partenze al mattino, rientri in orario preserale (salvo dove diversamente specificato). Maggiori dettagli all’atto dell’iscrizione.
Si raccomandano scarpe da montagna, maglione e giacca a vento.
In caso di maltempo gli itinerari potranno subire variazioni.
In caso di annullamento la quota sarà rimborsata.

Quota di partecipazione € 15
Info e prenotazioni + 39 334 1809224
presso il Circolo dei lettori, Via Bogino 9, Torino

In collaborazione con Dislivelli e Torino e le Alpi
un progetto di Compagnia di San Paolo

Ogni partecipante riceverà in omaggio una carta geografica, Istituto Geografico Centrale, dei luoghi visitati.

Sabato 17 Settembre 2016
Il Battistero di Settimo Vittone a piedi nudi
Riscoprire l’essenza naturale del passo guidati dal camminatore a piedi nudi Andrea Bianchi, lungo manti erbosi e lastricati di pietre, fino alle antiche mura del Battistero di Settimo Vittone. Un passo dopo l’altro, con un approccio graduale e rispettoso dei propri limiti, tutti possono avvicinarsi alla pratica semplice e benefica del camminare scalzi nella natura.
Pranzo al sacco. Escursione per tutti. Parte dell’itinerario sarà percorsa a piedi scalzi.

Andrea Bianchi (1971) è scrittore e socio accademico del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, editore, giornalista e ingegnere. Nel 2006 ha pubblicato L’ultimo dei romantici, Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias. Vincitore nel 2011 nella sezione inediti della 9a edizione del premio letterario Leggimontagna con il racconto Il punto di ascolto perfetto. Nel 2014 ha pubblicato La Vetta interiore, Un’interpretazione alpina degli Yogasūtra di Patañjali, nell’ambito della collana di etica dell’alpinismo del GISM. È fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, oggi uno dei più seguiti siti web di informazione sul mondo della montagna. Per continuare a camminare a piedi nudi con l’autore: ilsilenziodeipassi.it

Andrea Bianchi
“Il silenzio dei passi”
Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura
Ediciclo
www.ediciclo.it

Il 2016 è stato proclamato l’anno nazionale dei Cammini dal Ministro dei Beni Culturali.

Un punto di vista originale: il cammino a piedi nudi. Una pratica semplice, terapeutica e
naturale.

Camminare a piedi nudi nella natura è un’esperienza fatta di meccanica, forza fisica e mentale, emozioni, concentrazione, poesia e silenzio. Per riconnettersi alla natura.

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d’alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara
nella vita di molti. Basta invece poco per reimparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l’elettromagnetismo terrestre, l’arte di passare dal freddo al caldo che Kneipp elevò al rango di terapia, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l’invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it