Allan Bay
“L’interpretazione dei sughi”
Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù
Giunti Editore
giunti.it
Si inaugura con un libro su uno dei capisaldi della cucina italiana la collaborazione tra Allan Bay e Giunti Editore. Parafrasando Freud il titolo è infatti “L’interpretazione dei sughi”, dove per sugo Bay intende «ogni preparazione che serve ad arricchire un piatto, qualunque esso sia» e quindi anche ragù e salse. Aprono il volume premesse generali su dosi e terminologia e la descrizione dei 30 raggruppamenti dove il sugo può/deve essere utilizzato (dalla pasta secca saltata in padella alla pasta ripiena di carne, dal risotto alle crespelle, dagli gnocchi alle patate lesse, dalle carni fredde ai legumi stufati…)
Segue il ricchissimo repertorio, con l’indicazione degli ingredienti e le ricette; per ognuna, Bay indica l’abbinamento ottimale e quelli consigliati. «Ecco il mio repertorio di sughi e dei loro abbinamenti. Con l’augurio che possano sempre arricchire i vostri amati piatti!».
Un repertorio unico di sughi, salse e ragù, raccolto con lo scopo di rispondere alla domanda ”Come lo condisco?”.
Perché in cucina nulla più di un sugo ha la capacità di trasformare un piatto: a volte serve ad accompagnarlo, altre a completarlo, altre ancora può esserne l’essenza stessa. In ogni caso ne diventa parte essenziale. Provare per credere.
Con oltre 400 ricette e gli abbinamenti ideali di ciascun sugo.
Allan Bay
Nato a Milano nel 1949, Allan Bay si è laureato alla Bocconi e la cucina è sempre stata la sua grande passione. Fino al 1994 si è occupato di marketing editoriale, dal 1995 è diventato giornalista professionista e si è specializzato nel settore enogastronomico. Ha pubblicato molti libri di cucina, fra cui “Cuochi si diventa”, “La cucina nazionale italiana” e “I piatti della mia vita”. Ha curato la collana “Il lettore goloso” e la “Garzantina della cucina”. E “I tecnici”, rivolti ai cuochi professionisti. Scrive di cucina sul Corriere della Sera. Il 2016 segna l’inizio della collaborazione con Giunti Editore per una serie di progetti che lo vede coinvolto sia come autore sia come curatore di una nuova collana di volumi tecnici, destinati a un pubblico di professionisti.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it