Alex Corlazzoli
“Sussidiario – con esercizi – per genitori”
Consigli di un maestro per fa piacere la scuola a tuo figlio
Mondadori Editore
www.librimondadori.it
Provate a disegnare la scuola che vorreste per voi. Ha forse le porte chiuse e le tapparelle abbassate? Non credo. La scuola deve avere le finestre spalancate, dev’essere il luogo in cui si impara a “impicciarsi” degli altri e del mondo.
Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l’inizio di un nuovo anno.
Non solo per gli studenti che sui banchi di scuola ritornano effettivamente, ma per chi con loro vive la scuola come parte fondamentale della vita di ogni giorno.
Il ritorno a scuola è una sfida anche per i genitori, ma è una sfida da accogliere non con la pressione dell’ansia o il malumore dell’incombenza, bensì come l’opportunità per imparare – insieme – qualcosa che arricchisca il quotidiano.
Alex Corlazzoli, maestro elementare, giornalista, scrittore, nel suo Sussidiario per genitori (con esercizi) invita a disegnare la scuola come uno spazio spalancato al mondo, in cui si impara ciò che ha a che fare con la vita.
E per farlo bisogna tenere occhi e orecchie aperte a tutto ciò che sta fuori dall’aula, leggere i giornali, viaggiare sugli atlanti, perdersi nei vocabolari, ma soprattutto parlare, parlare tanto gli uni con gli altri. Genitori e figli, genitori e insegnanti, insegnanti e studenti.
Tutti valori già in nuce nel pensiero di Mario Lodi, Gianni Rodari, Maria Montessori, Don Lorenzo Milani e tanti altri.
“Noi adulti abbiamo due preziose opportunità: la prima, non insegnare solo a leggere e a scrivere, ma far appassionare alla lettura e alla scrittura; la seconda, spiegare le cose dei grandi ai bambini.” Alex Corlazzoli ha un sogno: che i suoi studenti si innamorino della scuola e che conservino quell’infatuazione per tutta la vita, conducendo un’esistenza aperta al fascino della conoscenza.
In questo libro, però, chiede anche ai genitori di prendere in mano una parte del sogno e diventare a loro volta studenti, mettendo in pratica i suoi consigli e gli esercizi di un brillante sussidiario.
Molto spesso la scuola italiana non riesce a coinvolgere nel modo giusto i suoi allievi. Nonostante le innumerevoli riforme, l’introduzione di nuovi metodi e strumenti, e anche gli sforzi del corpo docente, le nostre classi perdono pezzi e sono colpite dal crescente fenomeno dell’abbandono. Cosa si può fare? Cosa ancora non è stato fatto? In che modo le famiglie possono aiutare i professori a trasmettere un’idea coinvolgente della scuola? Con quali attività possono sostenere e ampliare l’entusiasmo della conoscenza nei propri figli?
Con questo agile sussidiario i genitori possono aiutare i figli a capire che le tabelline servono per fare la spesa e quindi acquistare quel cibo che gli piace tanto; oppure che conoscere le scienze torna utile quando c’è bisogno di raffreddare le bibite e non si ha un frigorifero a disposizione. E ancora che l’educazione civica è il primo passo per avere un parco giochi vicino a casa. Un sussidiario leggero e pratico, per tornare tutti a scuola, genitori e figli, felici di farlo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it