Alessandro Spedale
Assessore alla Cultura, Cuneo
Scrittori in Città 2016
www.scrittorincitta.it
Un tema ogni anno a fare da filo conduttore. Dalla prima edizione, del 1999: Letterature tra nord e sud, Il viaggio e il sogno, Isole, Paure, Confini, I luoghi della libertà, Passioni, Passaggi, 2007: In questo preciso momento, 200∝: Ai bordi dell’infinito, Luci nel buio, Idoli, Orizzonti verticali, Senza fiato, Terra, terra!, Colori, Dispari. Più di cento autori che ogni anno incontrano altri autori e altri libri, e presentano a un pubblico partecipe i loro ultimi lavori, freschi di stampa, offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore dell’edizione. Una serie di dibattiti, tutti a più voci, per far sì che gli incontri non siano una semplice presentazione-promozione editoriale, ma un’occasione di confronto e crescita, per chi ascolta e per chi interviene. Un luogo fisico per l’evento, il Centro Incontri della Provincia, che è nucleo geografico e istituzionale della manifestazione e della città, che ospita la maggior parte dei dibattiti e che si anima di una libreria appositamente allestita e di uno Spazio Ragazzi; un luogo fisico che per i quattro giorni della manifestazione diventa crocevia, festa, spazio d’elezione per i cittadini e per i lettori di tutte le età. Una corona di piccoli e grandi punti d’incontro, pubblici e privati, che partecipano attivamente alla manifestazione concedendo i propri spazi, il proprio pubblico, e la propria storia: Società Operaia, Casa Galimberti, Circolo ‘l Caprissi, Cinema Monviso, Palazzo Comunale, Teatro Civico Toselli, Teatro Officina, Sala San Giovanni… E poi il Teatro, con grandi eventi in prima nazionale e spettacoli per bambini e ragazzi, e musica, con musicisti e scrittori (magari musicisti scrittori), per le serate dopoteatro.
Alessandro Spedale è laureato in Ingegneria gestionale. Insegnante, da maggio 2005 è assessore del Comune di Cuneo, con le deleghe per Istituzioni e attività culturali, Università, Turismo e spettacoli, Immagine della città, Centro Storico. Diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Ghedini di Cuneo, si occupa di musica, dirige un coro e collabora alla preparazione di spettacoli teatrali curandone la parte musicale.
Ascolta Alessandro Spedale – Scrittori in Città” su Spreaker.
Scrittori in Città, con Alessandro Spedale
Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo. Proclamazione dei vincitori
18 novembre 2016 – ore 18.30
Piazza Boves 3 – circolo ‘l caprissi
Premiazione della XVIII edizione: con Enrico Ianniello, Mario Pistacchio e Laura Toffanello, Paolo Chicco, Pietro Vaghi e Valérie Perrin, una dei vincitori del Festival du Premier Roman de Chambéry. Presiede Alessandro Spedale.
Autori presenti: Paolo Chicco , Enrico Ianiello , Valérie Perrin , Mario Pistacchio, Alessandro Spedale, Laura Toffanello, Pietro Vaghi
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it