X

Ale Di Blasio “Una stanza tutta per loro”

Ale Di Blasio "Una stanza tutta per loro" Avagliano Editore

Ale Di Blasio
“Una stanza tutta per loro”
Cinquantuno donne della letteratura italiana
a cura di Alessio Romano e Ale Di Blasio
Avagliano Editore

“Una stanza tutta per loro” (Avagliano Editore) a cura dello scrittore Alessio Romano e del fotografo Ale Di Blasio, è un racconto, tra parole e immagini, attraverso la vita e le memorie di cinquantuno scrittrici italiane, a partire dal luogo che prediligono per scrivere. È un viaggio intimo che diventa un’indagine sulla condizione delle donne che fanno letteratura.

Oltre cinquanta scrittrici italiane fotografate nel luogo dove sono solite scrivere: in uno studio pieno di libri, al tavolo di una cucina, su una panchina di un parco, nel vagone di un treno, in una biblioteca pubblica o in un bar affollato. Immagini che si trasformano in una indagine sul loro rapporto con la scrittura realizzata da uno scrittore e da un fotografo che le hanno incontrate per parlare di luoghi di scrittura, di narrazione e del ruolo della donna all’interno del mondo culturale italiano. Ne escono fuori dei ritratti inediti e privati che compongono un viaggio alla scoperta delle voci più interessanti della scrittura femminile di oggi. Tra i nomi, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Rosella Postorino, Teresa Ciabatti, Giusi Marchetta, Sandra Petrignani, Vivian Lamarque, Alessandra Sarchi, Donatella Di Pietrantonio, Loredana Lipperini, Nadia Terranova, Barbara Alberti, e molte altre.

Ale Di Blasio (Atri, 1990) ha studiato Cinema e Spettacolo presso La Sapienza a Roma e si è laureato con una tesi sul fenomeno di Instagram e la fotografia istantanea digitale. Attualmente lavora a Milano come fotografo freelance.

Alessio Romano (Pescara, 1978) ha esordito nel 2006 con Paradise for all (Fazi), un giallo ambientato alla Scuola Holden dove ha studiato Tecniche della Narrazione. È autore di Solo sigari quando è festa (Bompiani 2015) e curatore de Gli stonati. Manifesto letterario per la legalizzazione della cannabis (Neo Edizioni 2017). Il suo ultimo libro è D’amore e baccalà (EDT 2018) dedicato alla città di Lisbona.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post