Alberto Nessi “Rime facili per grandi e piccini”

Alberto Nessi Alberto Nessi "Rime facili per grandi e piccini" Edizioni Casagrande

Alberto Nessi
“Rime facili per grandi e piccini”
con i disegni di Albertine
Edizioni Casagrande

edizionicasagrande.com

Dalla viola al geranio, dal gatto alla salamandra, nelle rime di Alberto Nessi c’è un mondo di piante e animali che dialoga con l’uomo.

Una dopo l’altra, le filastrocche sono quadri che fissano immagini ironiche e surreali: una strega che mangia bio, una lucertola che si specchia in una lacrima e una petunia vanitosa. Ad arricchire questa galleria un inserto con trentadue disegni a colori di Albertine, pluripremiata illustratrice ginevrina.

Alberto Nessi (nato a Mendrisio nel 1940, cresciuto a Chiasso) le Edizioni Casagrande hanno pubblicato i romanzi Tutti discendono (1989, nuova ed. 2012), La Lirica (1998), La prossima settimana, forse (2008), tutti più volte ristampati e tradotti in varie lingue, le raccolte di racconti Fiori d’ombra (1997, nuova ed. 2016) e Miló (2015, Premio Frontiere-Grenzen, finalista Premio Chiara), e tre raccolte di poesie, confluite in gran parte nell’antologia Ladro di minuzie. Poesie scelte (2010). Nel 2016 ha ricevuto per l’insieme della sua opera il Gran premio svizzero di letteratura, il più importante riconoscimento svizzero in ambito letterario.

Alberto Nessi
“Ladro di minuzie”
Edizioni Casagrande
Nelle cinque raccolte di poesie pubblicate da Alberto Nessi nell’arco di quarant’anni, “sguardo chiaro, ampio respiro e cuore” (sono parole di Maurizio Cucchi) convivono con una “fermezza opaca e allucinante, una precisione quasi micidiale” (Giovanni Raboni). Nessi è un osservatore di minuzie, ma anche un “ladro” di voci, un narratore attento alla vita e alle storie degli altri. Da qui la sua poesia a un tempo lirica e narrativa, profonda e leggera, come richiesto da quel senso di fraternità che attraversa tutta la sua opera e che ne costituisce uno dei motivi, o meglio degli impulsi fondamentali. Insieme a una scelta dalle sue raccolte precedenti, questa antologia d’autore propone un’ampia sezione d’inediti raccolti sotto il titolo “Se luce non splende”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it