Alberto Cristofori “Nudità”

Alberto Cristofori Alberto Cristofori, Nudità, Bompiani

Alberto Cristofori
“Nudità”
Bompiani Editore
www.giunti.it

Alberto Cristofori – “Nudità”: sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni. Sei personaggi nudi davanti a se stessi.

Sei racconti, sei età della vita, una città prima sullo sfondo, poi sempre più vicina, poi da lasciare dietro le spalle. Sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni.

Sei personaggi colti nei momenti di svolta e di onestà suprema che cambiano le loro vite.

La vacanza di Orlando nella grande villa del nonno, la scoperta della morte che, tra orrore e fascinazione, segna l’addio all’infanzia. Mina, una ragazzina troppo sensibile, e la sua prima visita a Milano che segna un brusco balzo di crescita.

L’orfano ripetente Davide, allievo difficile, che si perde nei boschi durante una gita scolastica e vive un’illuminazione esistenziale decisiva.

E poi la paura dell’estraneo che induce uno stimato medico a difendere la sua casa dai ladri fino a rendersi ridicolo; il terrore di una diagnosi infausta che provoca in un modesto professore di musica una tardiva, vitalistica riscossa; una direttrice d’albergo sulla soglia della pensione che, dopo un’amara delusione, tenta di riscoprire una nuova freschezza nel proprio sguardo.

I grandi temi tragici – la cacciata dall’Eden, il viaggio agli inferi, il labirinto, il conflitto col padre… – incorniciati nel nostro mondo che non coglie più il senso della tragedia, e dunque volti in sorriso o in beffa.

Ascolta “Alberto Cristofori "Nudità"” su Spreaker.

Alberto Cristofori nasce nel 1961 a Milano, dove vive. Dal 1985 lavora nel campo editoriale: traduce, scrive manuali e commenta classici per le scuole. Nel 2013 pubblica per Bompiani il romanzo Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua (Premio Comisso). Nel 2014 partecipa come editor al programma di Rai 3 “Masterpiece”, primo talent letterario italiano. Nel 2015 organizza “Milano per Dante”, una lettura integrale della Divina Commedia affidata a cento esponenti della società civile milanese. Nel gennaio del 2017 esce, sempre per Bompiani, Nudità.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it