Adriana Cavarero “Torino Spiritualità”

Adriana Cavarero Adriana Cavarero "Torino Spiritulità"

Adriana Cavarero
“Torino Spiritualità”

torinospiritualita.org


Torino Spiritualità
Domenica 30 settembre, ore 15.00
Museo Nazionale del Risorgimento
Via Accademia delle Scienze, 5

Il soggetto imprevisto. Forme e figure del dissenso delle donne letterate

Nell’intreccio malato fra sesso, denaro e potere, nel mondo del lavoro, nei rapporti privati, nella vita come nella letteratura, i “no” delle donne sono stati e continuano a essere determinanti per il cambiamento, sebbene spesso non riconosciuti e ricordati. Adriana Cavarero, filosofa, e Anna Maria Crispino, editora e direttora della rivista Leggendaria, riflettono sulla natura del dissenso delle donne, sul loro pensare, il loro diverso sentire e l’alterità che le abita: un patrimonio umano che sta facendo scaturire la luce del cambiamento dal cuore del presente, come recentemente testimoniato dalle “Silence Breakers” o dal movimento “Me Too”. Con Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre e Luisa Ricaldone, presidente della Società Italiana delle Letterate

A cura di Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Società Italiana delle Letterate
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili


Adriana Cavarero
“Platone”
Raffaello Cortina Editore

raffaellocortina.it
Un lungo e intenso “corpo a corpo” con Platone: è questa la cifra caratteristica del pensiero di Adriana Cavarero
«Riflessioni, non arrabbiate ma ponderate, su pagine milioni di volte indagate, questa volta studiate da un altro punto di vista. Che non è quello, non insensato, ma troppo sentito, del linguaggio astratto del maschio da contrapporre alla sensibilità e alla passione della femmina. È quello piuttosto di chi vuole, semplicemente, studiare.»

Maria Bettetini, Il Sole 24 Ore

Il volume lo rivela attraverso una serie di scritti introvabili o mai apparsi in italiano, un inedito e altri testi cruciali dedicati al grande allievo di Socrate. Al lettore viene offerto un viaggio appassionante sulle tracce di Platone, che non rappresenta solo un riferimento costante della filosofia di Cavarero ma anche il vero e proprio fil rouge con cui l’autrice intesse molteplici trame. La filosofia classica si intreccia qui con la riflessione politica e con la teoria femminista, come pure con la letteratura, la musica e l’arte. Il risultato è un confronto profondo e al tempo stesso ironico e irriverente con il padre della filosofia occidentale.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it