Filippo La Porta “L’evidenza e l’emozione”

Benedetto Intrigila, Filippo La Porta. L'evidenza e l'emozione. Luca Sossella Editore Benedetto Intrigila, Filippo La Porta. L'evidenza e l'emozione. Luca Sossella Editore

Filippo La Porta, Benedetto Intrigila
“L’evidenza e l’emozione”
Una passeggiata fra scienza e letteratura
Luca Sossella Editore

www.lucasossellaeditore.it

Due amici di gioventù, che hanno condiviso gli studi universitari di filosofia – e in parte la turbolenta stagione politica dei primi anni settanta –, si ritrovano a ragionare delle loro passioni di allora, della loro “educazione sentimentale”, pensando alle giovani generazioni.

Un critico letterario e un informatico dialogano passeggiando a partire dalla separazione tra le due culture – scientifica e umanistica – e poi via via affrontando i temi che considerano oggi più urgenti: attualità o meno del “metodo” dialettico, necessità della fede religiosa, critica dell’esistente, intelligenza artificiale e autenticità dell’esperienza, rapporto natura-cultura.

Filippo La Porta
Critico letterario e saggista. Scrive su Robinson de “la Repubblica” e collabora all’“Unità”.
Ha una rubrica sul settimanale “Left”, collabora con Di Martedì La7.
Ha pubblicato L’arte del riassunto. Come liberarsi del superfluo; Pasolini. Profili di storia letteraria; Uno sguardo sulla città. Gli scrittori italiani contemporanei e i loro luoghi; Roma è una bugia; Il bene e gli altri: Dante e un’etica per il nuovo millennio; Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro.
Insegna alla Luiss e alla Scuola Holden.

Benedetto Intrigila
Già professore ordinario di informatica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Laurea in Matematica (cum laude) e in Filosofia (cum laude).
I suoi interessi di ricerca sono nel campo del lambda calcolo e delle applicazioni dei metodi formali all’informatica. Oltre al lambda calcolo la sua ricerca si è svolta fra l’altro nel campo della verifica dei sistemi software-like (protocolli) e dei sistemi ibridi, nel campo delle tecnologie XML e dei linguaggi formali.
È autore di oltre 60 lavori scientifici su riviste e conferenze internazionali.
In precedenza – dopo aver superato con successo un corso-concorso presso la Scuola Superiore della P.A – ha lavorato nel campo dell’informatica e dell’organizzazione del lavoro come funzionario del Ministero delle Finanze.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it