Vittoria Iacovella “I rompiscatole”

Vittoria Iacovella Vittoria Iacovella "I rompiscatole" Risfoglia

Vittoria Iacovella
“I rompiscatole”
Storie di giovani eroi senza mantello
Illustrazioni di Lorenzo Santinelli

risfoglia.it

I rompiscatole
Storie di giovani eroi senza mantello
Gli eroi sono soprattutto rompiscatole perché non accettano che le cose restino come sono e decidono di fare qualcosa per migliorare il mondo che hanno attorno.

Storie di ragazzini, ciascuno con la propria cultura, la propria mente e il proprio corpo, con il proprio modo di danzare nel mondo facendolo girare un po’ meglio. Vi raccontiamo una storia per ciascun personaggio partendo dalla sua normalità, i punti deboli, gli errori anche, per arrivare al momento in cui è stato necessario tirare fuori i super poteri nascosti per poter superare un problema.
Felix, il bambino tedesco che davanti allo scempio del pianeta ha piantato un milione di alberi.
Ruby la prima bimba nera in una scuola di bianchi nell’America del 1960 ha resistito a ogni sorta di mobbing spianando la strada a chi è venuto dopo…
Yusra, una ragazza nuotatrice che è riuscita a salvare un barcone di rifugiati spingendolo a nuoto fino alla riva per oltre tre ore…

Vittoria Iacovella
È giornalista televisiva e au- trice. Nel 2005 è uscito il suo primo libro per ragazzi «Islam da vicino» per la casa editrice D’Anna e così de- cise di trasferirsi per qual- che mese a Damasco, in Siria, dove ha approfondi- to l’arabo. Il suo amore per l’ambiente l’ha portata a la- vorare a Greenpeace come addetta stampa ma dopo un po’, la voglia di muover- si e fare inchieste video ha preso il sopravvento, così ha iniziato a collaborare con Rai News. Ha iniziato poi a lavorare per Repubblica, vincendo l’ambito premio Ilaria Alpi. Ora è torna- ta alla tv e consuma scarpe facendo l’inviata per La7 e l’autrice per documentari su Discovery Channel.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it