X

Vanna Vannuccini “Festival della Mente”

Vanna Vannuccini "Festival della Mente"

Vanna Vannuccini
“Festival della Mente”
Le radici ritrovate
Sabato 1° settembre 2018, ore 12.15

festivaldellamente.it

Le radici ritrovate
Maryam Madjidi, Vanna Vannuccini
prenota il tuo posto: festivaldellamente.it

Iran, fine degli anni Settanta. I genitori di Maryam sono giovani, comunisti e innamorati del loro Paese. Ma l’Iran sta sprofondando verso uno dei regimi più oscurantisti dell’epoca moderna, e la famiglia è costretta a fuggire. Quando, a sei anni, Maryam raggiunge la Francia, ad accoglierla è prima di tutto una nuova lingua che lei dapprima rifiuta, per poi sceglierla come unico approdo possibile, respingendo ogni richiamo alle origini: «Io non sono un albero, non ho radici». Solo anni dopo, quando ai genitori ormai stanchi le parole iniziano a mancare, Maryam trova la forza di volgersi indietro, recuperando la lingua come unico strumento per ritrovare la memoria. Perché le radici possono essere un fardello, un’arma di seduzione, un incubo, un’inesauribile risorsa.

Maryam Madjidi, nasce in Iran nel 1980 e si trasferisce in Francia nel 1986. Studia Lettere alla Sorbona e inizia a insegnare nei licei. Torna per la prima volta in Iran nel 2003, e viaggia a lungo tra la Cina e la Turchia. Al suo ritorno in Francia si occupa dell’insegnamento del francese ai detenuti e ai minori non accompagnati che giungono dall’estero. Con Io non sono un albero (Bompiani, 2018), suo romanzo d’esordio, ha vinto il Premio Goncourt opera prima e il Premio Ouest-France.

Vanna Vannuccini, giornalista, ha girato il mondo come inviata di Repubblica, da Berlino a Sarajevo, da Israele a Teheran. Sull’Iran ha scritto Rosa è il colore della Persia (Feltrinelli, 2006) e Suonare il rock a Teheran (Feltrinelli, 2013); sulla Germania Piccolo viaggio nell’anima tedesca (con F. Predazzi, Feltrinelli, 2004) e Al di qua del Muro (Feltrinelli, 2010). È autrice di Quarant’anni in faccia (Rizzoli, 1981) e L’amore a settant’anni (Feltrinelli, 2012).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post