Valerio Vigliaturo
“Premio InediTO”
www.premioinedito.it
Il Premio InediTO – Colline di Torino è da 16 anni consecutivi un punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite in lingua italiana a tema libero. Il concorso talent scout e traghettatore verso il mondo dell’editoria, organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO), è diretto dal 2004 dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione, mentre la Giuria è presieduta dal 2014 dal poeta Davide Rondoni. InediTO si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare autori esordienti e non, di ogni età, ed è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (narrativa, poesia, teatro, cinema e musica). Grazie a un ricco montepremi, i vincitori sono ospitati in festival e rassegne come il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, “Parole spalancate” di Genova, “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO); presentano e promuovono le loro opere attraverso reading teatrali, produzioni cinematografiche e diffusioni radiofoniche (in collaborazione, tra gli altri, con Film Commission Torino Piemonte e l’agenzia L’Altoparlante) e, relativamente alle sezioni Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Poesia, giungono alla pubblicazione con il coinvolgimento di editori qualificati e dal 2016 della neo casa editrice Il Camaleonte Edizioni collegata al premio. Inoltre vengono conferite delle menzioni per ogni sezione e il premio speciale “InediTO Young” ad autori minorenni promettenti in collaborazione con Aurora Penne.
In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Ladolfi, Raffaelli, La Vita Felice, CartaCanta, Anordest, Fernandel e LietoColle, mentre sono stati interessati, tra gli altri, Giunti, Sperling & Kupfer, Longanesi, Sellerio, Adelphi, Einaudi, Mondadori e Minimum Fax. Attraverso il concorso, molte opere che diventano quindi edite, insieme ai loro autori, hanno ricevuto negli anni altri riconoscimenti importanti: è il caso ad esempio del romanzo I cavalli delle giostre, di Antonio Gentile, vincitore nel 2013 della sezione Narrativa, che in seguito alla pubblicazione con Anordest si è aggiudicato il prestigioso Premio Carver 2014, mentre, Carola D’Andrea, primo premio ex-equo nel 2015 della sezione Poesia, con la silloge A est dei miei maremoti pubblicata da Cartacanta ha vinto nel 2017 il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Alda Merini”. Il prestigio del premio è testimoniato dal numero crescente, edizione dopo edizione, di iscritti (ben 628 e 687 le opere pervenute nell’ultima edizione, un record assoluto per il premio) da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), a conferma della dimensione sempre più internazionale acquisita. Nonché dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno ricoperto il ruolo di presidenti (Egi Volterrani, Sergio Zoppi) e di membri della giuria (Umberto Piersanti, Gian Paolo Caprettini, Luca Bianchini, Paola Mastrocola, Younis Tawfik, Gian Luca Favetto, Giovanna Ioli, Giovanni Tesio, Mario Baudino, Massimo Scaglione, Piero Ferrero, Andrea Bajani, Davide Ferrario, Aurelio Picca, Margherita Oggero e Morgan).
Ascolta “Valerio Vigliaturo "Premio InediTO"” su Spreaker.
Sono stati proclamati i vincitori della XVI edizione del Premio InediTO – Colline di Torino 2017, la cui premiazione si svolge il 21 maggio alle ore 17 al Salone del Libro di Torino (Sala Argento della Regione Piemonte) e sarà seguita alle 21 dal gran finale a Casa Martini di Pessione-Chieri (TO), con il reading delle opere vincitrici che vedrà protagonista LELLA COSTA. 33 gli autori che saranno premiati nelle varie sezioni e premi speciali dalla Giuria di esperti, coadiuvata dal prezioso lavoro del Comitato di Lettura, presieduta dal poeta Davide Rondoni e composta da Alessandro Defilippi, Michele Di Mauro, Valter Malosti, Antonio Vandoni, Zibba, Davide Longo, Elena Varvello, Gianluca e Massimiliano De Serio, Matteo Bernardini, Valentina Diana, Gianfranco Lauretano nonchè dai vincitori della scorsa edizione. Il Premio InediTO si tinge di rosa, 4 donne e 2 uomini i vincitori della XVI edizione:
Anita Piscazzi (Acquaviva delle Fonti, BA) nella sezione Poesia; Giorgia Spurio (Caselle di Maltignano, AP) seguita al secondo posto da David Di Marco (Torino) nella Narrativa-Romanzo; Stefania Portaccio (Roma) nella Narrativa-Racconto; Simone Carella (Torino) seguito al secondo posto da Fabio Marchisio (Torino) nel Testo Teatrale; Alex Creazzi (Bressanone, BZ) nel Testo Cinematografico seguito al secondo posto da Duccio Brunetti (Spoleto, PG) e Rossana Masuello (Londra, UK); Roberta Giallo (Bologna) nel Testo Canzone. Tra gli altri menzionati e premiati si segnala il nome di Jako, detenuto nel carcere minorile del Ferrante Aporti di Torino, iscritto alla sezione testo Canzone, che riceverà il premio speciale “InediTO Young” in collaborazione con Aurora Penne.
Valerio Vigliaturo
Premio InediTO
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it