Swamini Hamsananda Ghiri “Torino Spiritualità”

Swamini Hamsananda Ghiri
“Torino Spiritualità”

Sabato 23 settembre 2017, ore 10.30
MAO Museo di Arte Orientale, Torino

SVAMINI HAMSANANDA GHIRI E EMANUELA NAVA
SULLA SPIAGGIA DI MONDI SCONFINATI,
IL GRANDE INCONTRO DEI BAMBINI
Miti, abe e metafore sono il tassello in grado di col- mare il divario tra il ragionamento condizionato ed em- pirico dell’adulto e la capacità intuitiva, immagini ca, della mente di un bambino. Dalla vicenda di Mercurio, messaggero che vola nel cielo ma scende anche nell’oltretomba, alla danza di Nachiketas, giovane brahmano che incontra la Morte, no alla storia che da alcuni anni permette di non sedare più i bambini che fanno la radioterapia alla testa all’Istituto dei Tumori di Milano, una ri essione a due voci sul mito come ausilio per raggiungere una dimensione umana integrale.

Lunedì 25 settembre 2017, ore 17.30
Circolo dei Lettori, Torino
In-Canto di Fedi
con il coro Pequenas Huella
direttore Maria Silvia Merlini
coro Manincanto
Un incontro sinfonico di culture, fedi e popoli attra- verso il connubio di poesia e musica. La prima, affidata alla lettura di passi dalle Scritture sacre da parte dei rappresentanti delle diverse fedi, si accorderà al coro multiculturale Pequeñas Huellas, composto di bambini provenienti da tutto il mondo. I bambini intoneranno canti attinti dal policromo ventaglio etnico e religioso mondiale, alcuni dei quali saranno “raccontati” dal coro Manincanto tramite il linguaggio dei segni LIS. Un omaggio rivolto a tutti, af nché la voce dei bambini dif- fonda una pioggia di speranza e le loro “piccole impronte” possano diventare i grandi solchi di pace di domani.

SVAMINI HAMSANANDA GHIRI
Monaca induista del Monastero Svami Gita- nanda Ashram di Altare e vice-presidente dell’Unione Induista Italiana, è referente per l’Induismo presso il Comitato Interfedi della Città di Torino.
ashramgita.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it