“Solo piccole tentazioni” Teodora Trevisan

"Solo piccole tentazioni" "Solo piccole tentazioni" Teodora Trevisan, Neos Edizioni

“Solo piccole tentazioni”
Teodora Trevisan
Neos Edizioni

www.neosedizioni.it

“Solo piccole tentazioni”

Camilla, che manda avanti con entusiasmo e tanta fatica la sua piccola casa editrice, una sera come tante riceve una proposta d’affari che l’alletta e che turberà l’equilibrio di tutta la sua vita. L’incontro infatti darà l’avvio a un percorso di costruzione e di smantellamento di un duplice inganno, nel quale “le piccole tentazioni” giocheranno un ruolo fondamentale.

La narrazione si addentra con estrema partecipazione nelle giornate di una donna di oggi, un’imprenditrice impegnata nel lavoro e consapevole dei suoi sentimenti, forte delle sue radici, della sua professionalità, della sua etica lavorativa e personale.

Ma la vita a volte è dispettosa, suggerisce con civetteria piccole tentazioni e tenui sospetti, che non sembrano nulla di drammatico. Gli avvenimenti però, e le scelte degli altri protagonisti del romanzo ‒ l’avvocato Barbato, l’esordiente scrittrice Simona, il marito Paolo ‒ obbligheranno Camilla a mettere in dubbio tutte le sue convinzioni, a entrare in azione e, nel bene e nel male, a guardare oltre le apparenze per ritrovare un nuovo equilibrio.

La scrittrice Teodora Trevisan torna in libreria con questo romanzo delicato e disvelatore che conferma tutta la sua maestria nel maneggiare il tema esistenziale. Le personalità in gioco si disegnano via via nel rapporto con il mondo contemporaneo, con le sue complessità, la sua relatività e le sue ossessioni che mettono a dura prova i sogni, i principi, le certezze.

E la penna dell’Autrice è pronta a registrare ogni evoluzione, sempre con ammirabile discrezione, sempre con il respiro della speranza.

«Eh, signora mia, le tentazioni. Ne siamo davvero circondati. Ecco perché nascono le nostre inquietudini, dalle nostre resistenze, dalla rigidità dei comportamenti. Ogni tanto bisognerebbe cedere, lasciarsi andare… in fondo si tratta solo di piccole tentazioni».

Camilla incominciava a innervosirsi. Erano le sei passate, la giornata appena trascorsa era stata piuttosto densa. Le grane, di lunedì, non mancavano mai e il colloquio col direttore della banca per l’ottenimento di un fido non era stato positivo. Far quadrare i conti stava diventando sempre più difficile…

Sognava una doccia calda e se ne sarebbe andata volentieri a casa lasciando quella specie di Omar Sharif sabaudo al suo destino, qualunque esso fosse. Ma sentiva che stava per avere inizio un duello e, se fosse stato così, di certo lei non si sarebbe tirata indietro…

Perciò, alle parole di Barbato lei contrappose un composto silenzio. Si appoggiò allo schienale della sedia girevole, incrociò le dita delle mani appena sotto al petto e rimase in attesa.

Teodora Trevisan è nata a Venezia. Vive e lavora a Torino. Giornalista professionista, si occupa di informazione agroalimentare ed è direttrice responsabile della rivista “Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it