Sofia Bignamini
“I mutanti”
Come cambia un figlio preadolescente
introduzione di Gustavo Pietropolli Charmet
Solferino Libri
solferinolibri.it
Sul crinale tra l’infanzia e tutto ciò che viene dopo si apre una terra di mezzo, dove strani esseri, non più bambini e non ancora adolescenti, si apprestano a una grande trasformazione. Sono i mutanti che, travolti dalla rivoluzione puberale,cercano di definirsi, di tracciare confini e intrecciare relazioni con il mondo.
Ognuno di loro risponde come può al richiamo della crescita: ci sono maschi che accelerano, dando sfogo agli istinti aggressivi e a un corpo muscolare, e femmine che usano il corpo per sedurre e compiacere aumentando i like sui social network. Ma c’è anche chi resta aggrappato all’infanzia, cercando con tutte le sue forze di frenare il treno ad alta velocità su cui si sente imbarcato.
Nell’epoca del narcisismo, del «sempre prima, sempre più veloce», la preadolescenza è diventata una fase cruciale, complicata per tutta la famiglia. È però una fase meno strutturata dell’adolescenza vera e propria, in cui problemi e asperità, sebbene intensi, sono ancora malleabili, e l’intervento adulto può essere molto efficace.
Sofia Bignamini di mutanti ne incontra ogni giorno, e ogni giorno li ascolta, li guarda, li accompagna nel processo della metamorfosi. Attraverso le loro voci, ci racconta che non esistono ricette preconfezionate per guidarli in questo passaggio. Esistono, però, trappole da evitare, ostacoli da aggirare e soprattutto occasioni da cogliere. Prima fra tutte, quella di avere fiducia in loro e difendere la loro speranza di futuro.
Sofia Bignamini vive e lavora a Milano. Psicoterapeuta, è socia dell’Istituto Minotauro, dove svolge attività di psicoterapia e sostegno con adolescenti, preadolescenti e genitori.
È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad e si occupa di formazione alla diagnosi e all’intervento con soggetti in età evolutiva.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it