Simone Savogin “Europa in Versi”

Simone Savogin
“Europa in Versi”

lacasadellapoesiadicomo.com


Non smetteremo di esplorare.
E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta”
(T. S. Eliot)

Il tema dell’ottava edizione del Festival sarà quello del viaggio: il viaggio, esperienza costante nella vita di ogni essere umano in ogni epoca e in ogni Paese del mondo. È un tema da sempre privilegiato dalla letteratura, sia che si tratti di descrizioni di viaggi che ci trasportano idealmente in luoghi lontani, sia in senso simbolico, desiderio di conoscenza dell’ignoto alimentato da una costante inquietudine, come per Ulisse, o percorso di maturazione spirituale, come per Dante; o ancora itinerario interiore alla ricerca di sé. Oggi più che mai, il tema del viaggio appare in tutta la sua drammatica attualità in Europa e in altre zone del mondo che si trovano a dover gestire grandi flussi migratori di persone che fuggono da guerre, fame e miseria. La poesia può raccontare questo e molto altro. Per tale ragione abbiamo pensato quest’anno di rendere speciale il grande viaggio della Poesia che passerà da Como attraverso la voce di tanti poeti provenienti da tutto il mondo.

Una novità infatti è il Poetry Slam Internazionale che si terrà sabato 19 maggio a Villa Gallia e che vedrà gareggiare insieme a colpi di versi poeti-slammer, alcuni dei quali campioni nei loro Paesi di origine. Sarà inoltre pubblicata per la prima volta in Italia un’antologia che raccoglierà alcune delle maggiori voci a livello mondiale del Poetry Slam.

Lo slam è un modo creativo di divulgazione della poesia come forma d’arte, ne recupera la dimensione orale e riesce a creare un ponte tra i poeti e il pubblico, coinvolgendo quest’ultimo ad interagire con gli slammer in modo aperto e libero e sviluppando una sorta di energia positiva. Come ha scritto il suo ideatore, l’americano Marc Kelly Smith nel Poetry Slam “Chiunque è benvenuto. Lo slam dovrebbe essere aperto a tutte le persone e a tutte le forme di poesia”.

Oltre agli slammer, il Festival ospiterà come d’abitudine poeti da tutte le parti del mondo, per reading emozionati e di alto spessore poetico.

Simone Savogin è italiano, trentotto anni, è poeta, direttore del doppiaggio, adattatore-dialoghista, attore-doppiatore in diversi gruppi musicali. È l’attuale “tre volte” campione italiano di poetry slam. Ha infatti vinto le finali del campionato italiano organizzato dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) per tre anni consecutivi. Ha rappresentato l’Italia sia negli ultimi tre Campionati Europei che si sono svolti in Estonia (Tartu 2015) e in Belgio (Lovanio 2016, Bruxelles 2017), che alla Coppa del Mondo di Poetry slam, a Parigi (2017). Nel 2016 ha rappresentato l’Italia a Tel-Aviv e Gerusalemme. Sempre nello stesso anno ha vinto il secondo poetry slam messo in onda dalla RAI (RAI 5, Ritratti di poesia) ed èstato ospite di “SLAM X”, la più importante rassegna italiana di controcultura che unisce Hip Hop e Poetry slam. Nel dicembre 2017 ha vinto lo slam internazionale “Versus”, che si è svolto a Venezia c/o il Museo di Palazzo Grassi.

http://savohead.wordpress.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it