X

Simone Cristicchi “Il secondo figlio di Dio”

Simone Cristicchi, Il secondo figlio di Dio, Mondadori

Simone Cristicchi
“Il secondo figlio di Dio”
Mondadori
www.librimondadori.it

“E io, David Lazzaretti, l’ho ammazzato. Ma al posto suo, il 18 agosto 1878, ai piedi del monte Labbro sono morto io.” Simone Cristicchi racconta l’incredibile storia di David Lazzaretti, il mistico ed eretico cristiano che all’alba delle prime pulsioni repubblicane in Europa fondò la Chiesa giurisdavidica. Dopo aver narrato la fantasia dei matti, la tragedia dei soldati italiani in Russia e il genocidio degli italiani d’Istria, il cant-attore romano riporta alla luce una vicenda meravigliosa e coinvolgente, intrisa di utopia e spiritualità, sporca di sangue e misteri ancora da chiarire, infilandosi nei panni di Antonio Pellegrini, il militare che sparò al Cristo dell’Amiata.
David Lazzaretti nacque nel 1834 ad Arcidosso, in una Toscana matrigna e madre, terra di indigenza e sfruttamento, più vicina al Medioevo che al Rinascimento. Barrocciaio per necessità, fin da ragazzo venne assalito da febbri e visioni mistiche che lo portarono a elaborare un personalissimo percorso spirituale nel seno della Chiesa cattolica. Il simbolo della sua missione era formato da due C contrapposte con la croce nel mezzo, l’annuncio di un nuovo Cristo in arrivo.
La sua predicazione richiamò migliaia di persone tra la Toscana e la Sabina, in una convivenza armoniosa che si rifaceva alle prime comunità cristiane in cui solidarietà, uguaglianza e istruzione erano le fondamenta, e il lavoro in comune un mezzo per elevare lo spirito.
Se da una parte fu perseguitato dalla Legge e considerato un pazzo sovversivo, dall’altra l'”Uomo del mistero” conquistò seguaci e protettori tra nobili, intellettuali e alti prelati – anche in Francia, dove vennero pubblicati i suoi libri – godendo del sostegno sia di don Bosco sia di Pio IX.
Ma il suo messianesimo mise in allerta sia la Chiesa di Roma che il neonato Stato Italiano. Il 18 agosto del 1878 la pallottola di un carabiniere pose fine alla sua esistenza.

“Dio non è sull’essere da voi tutti immaginato, ma quel principio che precede increato innanzi al tempo, capace attraverso i suoi disegni ordinati e preordinati di trarre luce dalle tenebre”
David Lazzaretti

Ascolta Simone Cristicchi "Il secondo figlio di Dio"” su Spreaker.

Simone Cristicchi in tournée:
Di seguito tra le prossime date le principali città e teatri, in cui andrà in scena “Il secondo figlio di Dio”, che ha esordito al Teatro Sociale di Brescia il 18 ottobre 2016

Calendario teatrale in continuo aggiornamento su
http://www.simonecristicchi.it/pagine.cfm?id=13&id_menu=13&spettacoli_e_concerti

Milano al Teatro Carcano dal 24 novembre al 4 dicembre 2016
Torino al Teatro Colosseo il 3 febbraio 2017
Roma al Teatro Vittoria dal 16 febbraio al 26 febbraio 2017
Trieste al Teatro Orazio Bobbio dal 3 marzo al 7 marzo 2017
Firenze al Teatro Puccini il 24 marzo 2017
Bologna al Teatro Duse dal 31 marzo al 2 aprile 2017

Simone Cristicchi (Roma, 1977) è cantautore e attore.
Ha pubblicato diversi album di successo e vinto il Festival di Sanremo con la canzone Ti regalerò una rosa.
Con Mondadori ha pubblicato Centro d’Igiene Mentale (2007) e Mio nonno è morto in guerra (2012). In teatro, in veste di autore e attore, ha portato in scena, tra gli altri, gli spettacoli Li romani in Russia, Mio nonno è morto in guerra e Magazzino 18.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: