Silvano Petrosino – Pane e Spirito

"Pane e Spirito" di Silvano Petrosino, Vita & Pensiero.

“Pane e Spirito” Silvano Petrosino, Vita e Pensiero
«Non si tratta di opporre il pane allo spirito ma neppure lo spirito al pane; bisogna piuttosto riconoscere e vivere il pane come segno dello spirito e lo spirito come urgenza della condivisione del pane. L’uomo è l’aperto, talmente aperto da riuscire ad arrivare fino alla bocca dell’altro. Da questo punto di vista la carità è forse la forma antropologicamente più aperta di apertura, forse essa è il solo luogo all’interno del quale lo stesso pane, nella mano che lo porta alla bocca dell’altro, si trova trasformato in spirito. Forse l’uomo è un essere spirituale proprio perché sa rispondere al bisogno materiale dell’altro uomo. Forse la spiritualità di quell’essere spirituale che è l’uomo rivela il suo ultimo volto proprio nel pane spezzato e condiviso con l’altro. Forse la carità è l’umanità stessa dell’umano».

Un filosofo che sa mirabilmente legare parola ed esperienza umana ci aiuta a evitare le ‘trappole’ dell’evidenza per condurci alle verità essenziali.
Silvano Petrosino, uno dei più apprezzati filosofi italiani, insegna Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Grande interprete dell’opera di Lévinas e Derrida, dei quali ha tradotto in italiano diversi testi, ha scritto tra l’altro: La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (2010, tradotto in francese), Abitare l’arte. Heidegger, la Bibbia, Rothko (2011), Soggettività e denaro. Logica di un inganno (2012), Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza (2013), L’idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (2015). In questa stessa collana “Grani di senape” di Vita e Pensiero sono già usciti i suoi Ripensare il quotidiano (2012) e Elogio dell’uomo economico (2012).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare