Roberto Mantovani
“Forse lassù è meglio”
Cronache da un mondo sospeso
Fusta Editore
fustaeditore.it
Roberto Mantovani, con una penna leggera, sembra dirci che vivere lassù sia una condizione mentale, uno stato preciso dello spirito: qualcosa che ha a che fare non solo con il corpo ma anche e prima di tutto con la mente. Come se quelle vette, i loro abitanti e gli animali che ne corrono i boschi fossero poi in grado di dare forma al nostro essere uomini e donne.
Ma quanto fascino c’è nell’ascoltare, nel leggere favole, forse anche vecchie, di fronte a un camino… e magari nell’immaginarsi di essere lassù, in montagna, a casa, una volta ancora…
Roberto Mantovani Giornalista professionista, si occupa da sempre di montagna, praticandola attivamente sia per interesse personale sia per studio e ricerca. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna, approfondendo in particolare la storia dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha pubblicato circa trenta libri, tutti sul tema montagna, spaziando dalla cultura alpina all’escursionismo, dallo sci all’alpinismo. Ha anche curato la revisione di tre edizioni della grande enciclopedia La Montagna di De Agostini. Inoltre, per sei anni è stato collaboratore fisso della trasmissione TGR Montagne su Rai2. Per la Fusta Editore dirige la rivista Camminare dal 2014 e ha pubblicato Ritratti da Parete (2013) in collaborazione con Alberto Gedda, Scoprire le Langhe (2015) con Elio Sabena e Pietro Ramunno, e Monviso l’icona della montagna piemontese (2016).
Gianni Audisio. Vignettista- umorista con oltre 8.000 vignette pubblicate. Ha collaborato al programma di Rai2 Montagne.
Collabora con Silver per i testi di Lupo Alberto; pubblica vignette su agenda Randa gruppo Smemoranda, agenda Tremenda, rivista Camminare, rivista InForma, mensile di informazione Rock Buscadero, settimanale satirico Emme, rivista online Buduar e con il Corriere di Saluzzo. Per Fusta Editore ha pubblicato “Gli Spossati. Scenette da un matrimonio”.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it