X

Roberto Mancini “La scelta di accogliere”

Roberto Mancini, La scelta di accogliere, Qiqajon Edizioni

Roberto Mancini
“La scelta di accogliere”
Qiqajon Edizioni

Un itinerario a partire dal riconoscimento e dall’assunzione della parola “accoglienza”: chiarificando il valore della scelta di accogliere, esperienza originante per ciascuno di noi, per giungere all’esperienza concreta e attualissima dei migranti. Con l’approccio che lo caratterizza, umano, filosofico e spirituale, l’autore ci propone un approfondimento sul diritto di tutti ad avere una casa, perché è solo grazie a un simile cammino che potremo liberarci di una situazione di oppressione e di degrado (coperta dall’eufemismo “crisi”) che grava sulla società mondiale.

… Dunque occorrono la cultura, la civiltà, la responsabilità degli esseri umani e delle loro istituzioni. È nella luce dello spirito di accoglienza che quanto chiamiamo “cultura” trova i suoi significati più veri. Infatti l’opera autentica della cultura si attua nel trasformare creativamente qualsiasi mancanza o sconfitta in un nuovo inizio, nel rispondere alle esperienze di morte con dinamiche di vita o, come dice la psicanalisi, nell’“elaborare il lutto” consistente nella perdita di una realtà preziosa grazie alla forza simbolica e spirituale della coscienza, una forza capace di rigenerare i significati della realtà. La cultura è letteralmente coltivazione, sollecitudine premurosa, cura di ciò che vale, e tutto questo si fonda sulla capacità originaria dell’accoglienza. Quanto essa sia decisiva lo indicava già Tommaso d’A- quino, che definiva l’autentica e indispensabile passività di ognuno di noi come “la capacità di ricevere la propria perfezione”.
da “La scelta di accogliere”

Roberto Mancini (Macerata 1958), docente di filosofia teoretica all’Università di Macerata, è autore di numerosi saggi su tematiche fondamentali dell’esistenza umana quali l’ascolto, la pace, il bene e la libertà. Presso le nostre edizioni ha pubblicato L’umanità promessa (2009), Sperare con tutti (2010) e Orientarsi nella vita (2015).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:

View Comments (0)