Roberta Bobbi
“Velia, amorevole estetista delle salme”
La Caravella Editrice
www.lacaravellaeditrice.it
Il lavoro di Velia è molto particolare: pratica la tanatoestetica in un ospedale. I suoi pazienti sono persone che hanno lasciato la vita terrena in diversi e a volte anche bizzarri modi. Lei nei loro confronti ripone tante di quelle cure e di quell’amore che sente intimamente il peso di una responsabilità: mostrarli ai parenti esattamente com’erano in vita. Il suo impegno è tale che instaura con ognuno dei suoi “morti” un rapporto speciale, sembra quasi che loro le parlino. In un’esperienza extracorporea li rincontrerà tutti e insieme faranno un insolito viaggio. Sarà affascinante accompagnare Velia in questo strano percorso.
Roberta Bobbi. Con alle spalle studi di teatro e drammaturgia, la Bobbi è attiva sia come attrice che come scrittrice a teatro. Questo è il suo romanzo d’esordio.
“lei ci teneva tanto al suo lavoro, lo sentiva come una vocazione: restituire ai defunti i tratti sereni e distesi del sonno le procurava una gioia immensa. I familiari avrebbero conservato per sempre un’immagine bella del proprio caro, non lo avrebbero visto deformarsi sotto i loro occhi, lo avrebbero potuto salutare sereni, senza avvertire nessun fetore “
“Si mise a pensare a tutto il fiato che era stato versato in quell’ascensore: a tutti i sospiri lunghi, di speranza e a tutti i sospiri corti, quelli di paura. Quante persone erano passate lì dentro confidando di guarire, e nello stesso tempo temendo di peggiorare?
Pensò anche a quelli che erano stati prelevati ormai morti dai reparti, infilati lì dentro e spediti all’obitorio”.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it