Riccardo Carnovalini “Torino Spiritualità”

Riccardo Carnovalini Riccardo Carnovalini, Torino Spiritualità

Riccardo Carnovalini
“Torino Spiritualità”

torinospiritualita.org

domenica 17 settembre 2017
“Il monte di Francesco”

Con i suoi vicoli acciottolati e i vecchi muri in pietra, Orta San Giulio è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Si parte da qui, insieme al camminatore Riccardo Carnovalini, per rag- giungere il Sacro Monte di Orta, punto panoramico d’eccellenza e complesso devozionale di rara bellezza: camminando tra alberi e viottoli si ripercorre la vita di San Francesco d’Assisi, narrata attraverso gli affreschi e le grandi statue policrome delle venti cappelle del Monte. Ma la vera scoperta sono i paesi del versante orientale del lago, punteggiati da ville e giardini, palazzi nobiliari e istituzioni museali.
Quota di partecipazione € 30
Comprende trasferimento in bus GT a/r da Torino, visite e ingressi come da programma, guide naturalistiche, assicurazione e materiale informativo/cartina.

Riccardo Carnovalini, nato a La Spezia nel 1957, cammina e racconta il territorio con fotografie e parole da oltre 30 anni. Ha attraversato l’Italia e l’Europa a piedi in lungo e in largo: due volte tutto l’Appennino, tre volte le Alpi da un capo all’altro, la risalita dei principali fiumi, 4.000 km camminando sulle coste da Trieste a Ventimiglia (CamminAmare) e poi Milano-Roma a basse quote, le Prealpi dalla Valsesia all’Istria, il periplo della costa sarda e della Sicilia, il Camminaitalia. L’Europa da Trieste alla Danimarca alla caduta del muro di Berlino, il TransAlpedes da Vienna a Nizza, la Scandinavia per 3.500 chilometri. E’ presidente dell’Associazione CamminAmare e, dalla nascita negli anni Ottanta, dell’Associazione Sentiero Italia. E’ autore di testi e foto di una decina di libri per editori diversi: Touring, De Agostini, Mediterranee, Terre di Mezzo, Guida, Giorgio Mondadori, Cda. Ha pubblicato alcune centinaia di reportage dei suoi viaggi su riviste italiane e straniere, a cominciare da Airone, Atlante, Epoca, Europeo, Tours. Ha collaborato per la RAI, conducendo trasmissioni di Radio Uno e intervenendo come esperto di viaggi a piedi in programmi delle tre reti televisive. Il suo archivio ha 150 mila fotografie sul paesaggio italiano (paesaggioitaliano.it) e rappresenta un punto di riferimento per diverse case editrici.

movimentolento.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it