Primo Franco “Prosecco way of life”

Primo Franco Primo Franco "Prosecco way of life" Cinquesensi Editore

Primo Franco
“Prosecco way of life”
Cinquesensi Editore

www.cinquesensi.it

Primo Franco, uno fra i principali protagonisti del successo del Prosecco, ne racconta la storia, l’evoluzione, l’espansione nel mondo, attraverso una lucida, appassionata, divertente narrazione che, con il passo di un’autobiografia, permette al lettore anche e soprattutto di scoprire tutte le peculiarità di uno fra i vini italiani di maggior favore internazionale.
Un libro fondamentale per tutti coloro che coltivano la cultura del vino ma anche per chi inizia ad appassionarsi all’argomento.

Il vino è qualcosa di più di una semplice bevanda: è un punto focale per la conversazione. Il vino avvicina le persone, ravviva la discussione, promuove gli scambi culturali. È questo il motivo per cui nel mondo del vino abbondano le personalità esuberanti, fuori dall’ordinario (per non parlare di quelle del tutto fuori… di testa). Durante una vita di viaggi per vino, di assaggi e di studio, ho incontrato una quantità di personaggi sorprendenti. Dai viticoltori ai proprietari di aziende vinicole, incluso chi fa, o sostiene di fare, entrambe le cose.
Dal più piccolo componente del produttore di nicchia al più rampante dei leader di settore. Da chi appartiene alla vecchia scuola a chi impone le nuove mode. Dal più adorabile dei filibustieri al più dolce individuo sulla faccia della terra. Dal più apparentemente strampalato al più magnificamente fuori strada. Dal virtuoso più naturalmente dotato al visionario maniaco del lavoro.
In mezzo a tutta questa gente davvero particolare c’è Primo Franco: un gentiluomo e un uomo gentile. Due caratteristiche del tutto diverse, ovvio, ma entrambe presenti nel caso di Primo.

Ho incontrato per la prima volta il Prosecco alla fine degli anni ‘60. Altri tempi. Ho avuto la fortuna di essere il testimone del cambiamento che la cultura enologica in Italia cominciava a manifestare. Oggi ci sono mille aziende produttrici allora erano cento e quelle cento preparavano la strada che ha portato fino a qui. Pronunciare il nome Prosecco non era frequente come oggi. Esistevano poche denominazioni di origine e l’export era una voce secondaria nei bilanci economici delle cantine. La moda, i trend, lo spritz e il successo planetario sarebbero arrivati molto più avanti.

Primo Franco è uno fra gli imprenditori di punta del comprensorio del Prosecco. Quello che, insieme a pochi altri, ha creduto nel potenziale qualitativo di questo vino portandolo ai vertici della considerazione mondiale. La sua azienda, la Nino Franco, è infatti un modello d’eccellenza in tal senso.


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