X

Pietro Maroè “La timidezza delle chiome”

PIetro Maroè "La timidezza delle chiome" Rizzoli

Pietro Maroé
“La timidezza delle chiome”
Rizzoli Editore

rizzoli.eu


Sabato 14 luglio, ore 17, il giovane arbonauta Pietro Maroè presenta La timidezza delle chiome (Rizzoli), per la prima volta in Piemonte e proprio al Castello di Miradolo.
L’incontro è l’occasione perfetta per fare anche una passeggiata immersi nella natura con l’autore e con il dottore forestale Daniele Pecollo, per scoprire i giganti verdi del Parco, la loro storia e segreti, tra aneddoti e di poesia.
La Caffetteria del Castello è aperta e per l’occasione prepara squisiti cocktail, da provare dopo la presentazione.
L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

fondazionecosso.com

L’arte dimenticata di potare i grandi alberi e far crescere i piccoli. Il racconto pieno di storie e di poesia di un giovane arbonautaLa lezione degli alberi per ritrovare il tempo che ci è stato rubato.Pietro è un ragazzo di vent’anni che vive sugli alberi. Ci è salito prima di cominciare a camminare e ora cura gli alberi monumentali di mezzo mondo. Li scala, li studia, li ama, parla con i rami (e i rami parlano con lui, giura). In queste pagine racconta quello che succede in cima alle piante gigantesche dell’Australia e nei nostri giardini addomesticati. Perché anche lì, senza che ce ne accorgiamo, si consumano guerre e amori: come quello rasoterra e imprevedibile tra la salvia e il pomodoro.Ma questo libro non parla solo di alberi, parla anche di noi. Perché da quelle querce alte più di trenta metri Pietro guarda il mondo di sotto, il nostro mondo, quello di chi rimane a terra. E racconta cosa gli alberi ci possono insegnare, cosa ci servirebbe per vivere con la loro calma e capacità di adattamento. Pietro ci insegna qui come trovare una misura nuova per il nostro tempo: “Le piante sono lente, molto lente per la rapidità delle nostre vite. E mentre noi, impazienti del mondo di sotto, siamo incapaci di pensare con la misura dei secoli, loro ci vedono passare, ci guardano e sanno”.

superalberi.it

SuPerAlberi è un viaggio EcoSostenibile alla scoperta dei giganti verdi, un percorso alla scoperta degli alberi più affascinanti e particolari del nostro territorio, fatto da team di professionisti esperti arboricoltori, appassionati del verde, fotografi, cineoperatori ed esperti di comunicazione che con mezzi a impatto zero sull’ambiente hanno deciso di studiare, misurare e curare gli alberi con le migliori tecniche di intervento. SuPerAlberi, nata dall’incontro di Pietro Maroè e Renzo Sabbadini, vuole promuovere e diffondere una corretta cultura e cura dei grandi alberi. E’ quindi un viaggio-avventura ma è anche un percorso didattico, con l’intento di salvaguardare gli alberi e il loro territorio utilizzando metodologie e strumentazioni innovative applicate con l’esperienza e la saggezza di un tempo.

Il POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post