Peter Ciaccio “Bibbia e Cinema”

Peter Ciaccio Peter Ciaccio "Bibbia e Cinema" Claudiana / Emi

Peter Ciaccio
“Bibbia e Cinema”
Claudiana

claudiana.it
emi.it

«Esattamente come la Bibbia, il cinema non appartiene agli esperti, ma a tutti».
Peter Ciaccio

Teologo e studioso dei rapporti tra cultura pop e fede, l’autore racconta in queste pagine la meravigliosa storia del proficuo connubio tra cinema e Bibbia che ha fornito all’industria cinematografica una chiave narrativa universale con cui parlare a milioni di spettatori.

«Sia la luce. E la luce fu». Accade nella Creazione e accade nelle sale cinematografiche quando un fascio di luce attraversa il buio per portare sullo schermo una storia: simbolica coincidenza che induce a riflettere sul lungo e proficuo rapporto tra Bibbia e cinema. Non solo il cinema ha preso a piene mani dal testo biblico storie popolari da raccontare, ma è intervenuto direttamente sull’immaginario degli spettatori, mostrando, per la prima volta in migliaia di anni, il Mar Rosso dividersi e Gesù – il personaggio storico più rappresentato – camminare sulle acque. Ma oltre a essere fonte inesauribile di soggetti, la Bibbia ha dato al cinema archetipi, schemi, trame per altre storie, come nel Western, sostanziale riscrittura della conquista della Terra promessa. Fino a che registi come Dreyer, Bergman, Pasolini, Tarkovskij o Tarantino vi hanno tratto ispirazione per parlare di conversione, redenzione, grazia, speranza.
Peter Ciaccio

Peter Ciaccio, pastore metodista, si è laureato alla Facoltà valdese di Teologia di Roma con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman, ed è tra i fondatori dell’Associazione Protestante Cinema «Roberto Sbaffi». Per Claudiana ha pubblicato Il vangelo secondo Harry Potter (2011), Il vangelo secondo i Beatles (2012), entrambi tradotti anche in Germania, e Il vangelo secondo Star Wars (con A. Köhn, 2015).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it