Paolo Tassinari “Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”

Paolo Tassinari Paolo Tassinari "Attraverso Leonardo... arte, fede e musica"

Paolo Tassinari
“Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”

“Leonardo Opera Omnia”
La mostra curata da Antonio Paolucci ͞Leonardo. Opera Omnia͟. L’esposizione è promossa e organizzata da Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e Progettomondo.mlal, in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte. L’evento è il secondo appuntamento con i grandi maestri dell’arte italiana dopo l’esposizione dedicata a Caravaggio, ospitata con successo dalla Città degli Acaja nel 2017.
La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019 presso il Castello degli Acaja (piazza Castello), il Museo Diocesano (via Vescovado, 8) e la Chiesa della Santissima Trinità (via dell’Ospedale, 2) con i seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. I biglietti d’ingresso sono disponibili presso il Castello degli Acaja al costo di 8 euro (intero), 5 euro (ridotto) e 2 euro (scuole). Per informazioni contattare l’Associazione artistico-culturale Atelier Kadalù, tel. 351 5633853, leonardo@atelierkadalu.it, oppure visitare i siti www.visitfossano.it, www.fondazioneartea.org.

“Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”
Tre serate per scoprire altrettante opere del genio fiorentino

4 novembre, ore 20:45: Adorazione dei Magi
11 novembre, ore 20:45: San Giovanni Battista
18 novembre, ore 20:45: La Vergine delle Rocce

Chiesa dei Battuti Bianchi di Fossano
incontri promossi dalla Diocesi di Fossano nel quadro di “Leonardo Opera Omnia” –

Domenica 4 novembre alle ore 20.45 prende il via nella Chiesa dei Battuti Bianchi (largo Camilla Bonardi) “Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”, un percorso di tre incontri alla scoperta di altrettanti dipinti le cui riproduzioni conformi alle opere originali e in altissima risoluzione sono esposte al Museo Diocesano.
Gli appuntamenti successivi, sempre con inizio alle 20.45, si terranno domenica 11 e domenica 18 novembre.

L’incontro di apertura della rassegna “Attraverso Leonardo… arte, fede e musica”, domenica 4 novembre, presenterà l’opera “Adorazione dei Magi” con interventi a cura di: docente Barbara Villosio, docente; “La corte dei folli”, con la lettura della pagina di Vangelo a cui l’opera si riferisce e del diacono Paolo Tassinari. La serata sarà intervallata dal quartetto d’archi della Fondazione Fossano Musica, con un programma a cura della prof.ssa Simona Perotti.
Gli incontri proseguiranno l’11 novembre con una serata dedicata a “San Giovanni Battista” e si concluderanno il 18 novembre con “La Vergine delle Rocce”.

Le serate sono promosse dalla Diocesi di Fossano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e dall’associazione “L’atrio dei gentili” in collaborazione con la compagnia teatrale “La Corte dei Folli” e la Fondazione Fossano Musica.

Per informazioni telefonare al numero 338/2335931, scrivere una e-mail a comunicazioni@diocesifossano.org oppure visitare il sito museodiocesano.it.

L’ANELLO PERDUTO
SULLE ORME DI UN PERCORSO TRACCIATO CON SEPARATI/DIVORZIATI E CONVIVENTI/RISPOSATI CHE INTERROGANO LA COMUNITÀ CRISTIANA
Paolo Tassinari

Effatà Editrice
editrice.effata.it
Alla luce dell’urgenza di una pastorale con e per separati, divorziati e risposati, questo volume invita la comunità cristiana ad una ricerca che, di fronte agli affetti feriti, non si blocchi tra imbarazzo e pregiudizi, ma abbia il coraggio di praticare una “fedeltà creativa” a Gesù Cristo nella Chiesa di oggi.
Una fedeltà capace di aprire differenti scenari, immaginare nuovi orizzonti verso i quali incamminarci tutti, uomini e donne, figli e fratelli, alla ricerca del senso che, aprendo la nostra speranza, possa riscattare un desiderio incompiuto, all’interno di qualunque stato e scelta di vita.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it