Paolo Mereghetti “Il Mereghetti. Dizionario dei film 2019”

Paolo Mereghetti Paolo Mereghetti "Il Mereghetti. Dizionario dei film 2019" Baldini + Castoldi

Paolo Mereghetti
“Il Mereghetti”
Dizionario dei film 2019
Baldini + Castoldi

baldinicastoldi.it


Circolo dei Lettori
Via Bogino, Torino
martedì 22 gennaio ore 18
DIZIONARIO DEI FILM 2019
presentazione del libro di e con PAOLO MEREGHETTI
con Bruno Fornara e Mariapaola Pierini

circololettori.it

Da oltre venticinque anni il più noto e apprezzato Dizionario dei film, enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, efficace, divertente e rapido nella lettura.

Torna, per la dodicesima volta il più noto e amato Dizionario dei film: enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, efficace, divertente e rapido nella lettura, l’opera di Mereghetti è arricchita di oltre 4.000 nuove schede.
Il dizionario dei film 2018, si candida come l’unico vero strumento per chi segue il cinema e ne ama le curiosità e le sottili storie nascoste nelle vite dei suoi protagonisti, scoprendo percorsi di lettura e di visione straordinari.
Uno strumento unico, completo e imprescindibile.

oltre 7000 pagine
35.000 schede
60 percorsi tematici
indice di titoli originali per 25.000 voci
indice degli attori per 48.000 voci
indice dei registi per 10.00 voci

Paolo Mereghetti (Milano 1949), giornalista e critico cinematografico per il Corriere della Sera e il magazine Io Donna, ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero e tiene una rubrica su Ciak. Ha pubblicato per i Cahiers du Cinéma e Le Monde un volume su Orson Welles, poi editato in Italia, Spagna e Gran Bretagna. Nel 2012 ha curato per Contrasto il volume Movie:Box, tradotto in sei lingue. E’ stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia durante le direzioni di Lizzani, Rondi e Barbera. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney e Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it