Paolo Legrenzi “Regole e Caso”

Paolo Legrenzi Paolo Legrenzi "Regole e Caso" Il Mulino

Paolo Legrenzi
“Regole e caso”
Il Mulino Editore

mulino.it


Icone
Pensare per Immagini

“Quel pensiero non sarebbe venuto alla sua luce, o alla sua ombra, senza essere provocato da quella immagine, che diviene essa stessa sintesi sensibile di una dimensione dell’umano. Da Mantegna a Kiefer, una sequenza di incontri ravvicinati e rischiosi con icone irrinunciabili della nostra civiltà”

Solo un groviglio di casualità o anche una direzione, un progetto? È la domanda che ci poniamo tutti guardando agli eventi della nostra vita. Il senso della eterna dialettica fra ordine e caso lo mette bene in scena Jackson Pollock. Quegli spruzzi di colore sono caduti casualmente o sono intenzionali e vogliono esprimere qualcosa? Azzardiamo una risposta: come nel quadro Number 1A, la vita si gioca su un terreno di mezzo, nel quale alle nostre intenzioni razionali si sovrappone continuamente il caos delle innumerevoli possibilità. Ma alla fine il puzzle si compone e ciò che è accaduto si rivela sempre anche destino.

Incertezza
dai “Venti suggerimenti dalla storia di Jackson Pollock”
Dice il poeta Josif Brodskij che l’insicurezza e l’incertezza possono diventare nostre amiche intime. Cerchiamo di trasformare l’incertezza radicale in curiosità verso il futuro, accettazione di possibilità”.

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi numerosi libri segnaliamo per il Mulino «La fantasia» (2010), «Frugalità» (2014), «Perché abbiamo bisogno dell’anima» (con C. Umiltà 2014), «Una cosa alla volta. Le regole dell’attenzione» (con C. Umiltà, 2016).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it