Paolo Grugni – Darkland

Paolo Grugni, Darkland, Melville Ediziioni Paolo Grugni "Darkland", Melville Edizioni.

“Darlkland”, Paolo Grugni, Melville Edizioni

Con Darkland, Paolo Grugni si conferma autore di grande talento narrativo, nonché acuto osservatore della storia, della società, e della natura umana, oltre che sottile conoscitore dell’aspetto irrazionale inscindibilmente legato ad essa. Per lo scrittore milanese, la letteratura è sempre espressione di impegno etico e politico. Lo conferma la sua nuova opera: un thriller a sfondo storico che affonda le radici nell’atmosfera grigia, cupa e piovosa della Foresta Nera. Da qui il titolo Darkland – terra oscura – che è non solo un rimando alla Foresta Nera, ma anche al passato notoriamente oscuro e fosco della Germania.

Paolo Grugni in Darkland – frutto di una lunga, approfondita, dettagliata ricerca storiografica – propone al lettore una sconvolgente chiave di lettura dell’ideologia nazista e della sua visione del mondo. Fino allo stupefacente, inedito finale: come sarebbe stata l’Europa se Hitler avesse vinto la guerra.

Nasce Melville Edizioni. Nasce perché abbiamo voglia di fare cose belle. Bellissime. Magari difficili. Forse non per tutti. Comunque, destinate a restare. È con questa filosofia che ci accingiamo a varare il progetto “Melville Edizioni”.
Mentre il mondo corre in una direzione – giusta o sbagliata che sia – noi vogliamo orientare la nostra prua ‘in direzione ostinata e contraria’, puntando il cannocchiale verso rotte meno battute dove il mare è limpido, in cerca di quei lettori che ancora credono che la bellezza e l’intelligenza possano salvarci. Ecco perché vale la pena di avventurarsi così lontano, puntando sull’altissima qualità dei testi e su una presentazione che – a partire dalla scelta di carte, colori e rilegatura – recuperi il piacere sia tattile che visivo che un libro ci può dare. L’estasi della mente. L’impossibilità di sottrarsi.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare